Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Furbizia -
riabilita aiuti

Cos'è la furbizia? 

Si definisce furbo un soggetto abile nella manipolazione, cioè efficace nel manipolare gli altri per il proprio tornaconto personale, modificando il comportamento altrui senza che gli altri se ne accorgano e prendendosi ciò che si vuole.

La furbizia nel breve periodo e la furbizia nel lungo periodo. 

 

 

Si legga manipolazione e intelligenza per approfondire.

DA CANCELLARE

(riscrivere sulla base di narcisismo, si definisce furba quella persona che pensa di seguire i suoi interessi violando norme e leggi, di danneggiare gli altri e di non essere scoperta o non pagarne le conseguenze, cosa che non si può sapere a prescindere. il furbo quindi come un soggetto con condotta antisociale.

L'esempio della raccomandazione, chi si fa raccomandare è un furbo? Non encessariamente che è cresciuto in una sottocultura che l'ha omologato così e vede quella cosa come socialmente accettata)

Si definisce furbo un soggetto che nel pensare al suo tornaconto personale finisce per produrre un danno diretto o indiretto alla collettività. L'utilità di questo termine è sociale, ricordandoci che ciò che facciamo non solo ha delle conseguenze ma tenderà anche ad essere giudicato dall'esterno con relative conseguenze.

Quando una persona si sente danneggiata dalle azioni e scelte altrui (potrebbe scoprirlo anche dopo non necessariamente subito) finirà per giudicare negativamente e disapprovare quella persona chiamandola appunto furba, per comodità il furbo può essere descritto ulteriormente come:

- criminale, ciò che ha fatto è illegale;

- furbastro, la persona sapeva cosa stava facendo e che le sue azioni avrebbero danneggiato qualcuno;

- furbetto, la persona non sapeva che ciò che faceva avrebbe danneggiato qualcuno o fatto sentire danneggiato qualcuno. Pensate al ragazzino che cresciuto in una condotta disfunzionale inizia a manifestare questo comportamento furbo e antisociale, pensando solo al suo tornaconto ma non avendo la minima visione di responsabilità e non capendo appieno come farà sentire gli altri e come questi lo vedranno/giudicheranno.

Se la furbizia nel criminale produce un esisto scontato ed è condannabile a priori seguendo la legge, furbetto e furbastro sono due scelte esistenziali che avranno delle conseguenze prime fra tutti avere problemi di integrazione e di antipatia verso le persone danneggiata, anche se queste persone di solito riescono comunque ad integrarsi con altri furbetti e furbastri tentando di stabilire una sorta di "collaborazione fra furbi" per danneggiare comunque altri.

Non a caso quando si parla di furbastri o furbetti ci saranno visioni contrastanti passando da chi lo vede come una cosa positiva e infatti dispensa consigli come "fatti furbo" a chi lo vedrà in modo negativo, disapprovandolo e non ricercando mai nella sua esistenza condotte di questo tipo.

Non c'è una risposta univoca esistenziale a questo dilemma perché come già detto il furbo comunque troverà altre persone simili a lui e quindi non verrà mai stigmatizzato totalmente, non violando la legge ed essendo conscio di ciò che fa diventa di fatto coerente.

Si può dissentire invece in due casi:

- al furbetto che non ha ancora chiaro cosa sta facendo e le conseguenze che questo avrà nella sua dinamica sociale;

- al furbastro che calcola in modo errato le conseguenze delle sue azioni cadendo in fallacie di malizia, ritrovandosi in situazioni che non aveva previsto.

 

In sintesi un furbo che sa cosa sta facendo, sa a cosa sta andando incontro e non viola la legge non si possono muovere accuse o confutazioni di alcun tipo, ha fatto la sua scelta di vita e come tale poi ognuno farà la propria nei suoi riguardi, starà quindi alle persone dargli accezione positiva o negativa.

Le persone non furbe quali sono? Sono persone che pensano al loro tornaconto personale (come ogni altro essere vivente) e scartano quelle azioni che danneggerebbero gli altri preferendo solo condotte collaborative o azioni che comunque non danneggino alcuno.

Le azioni del furbastro e del furbetto vengono definite subdole in quanto danneggiano anche se non sono criminali.

 

Questo termine presenta nel linguaggio comune una notevole confusione perché la persona usa concetti diversi con nomi viersi, seguirà ora un elenco di disambiguazione per fare chiarezza: 

 

 

Manca il termine per le deduzioni.

 

 

Un esempio di furbizia lo possiamo trovare in un soggetto che ad un esame universitario trova il modo di passarlo senza studiare e lo racconta all'amico che lo giudicherà come furbetto perché disapprova il gesto ma questa persona ingenuamente nemmeno si è accorta che raccontandolo ha creato un danno all'ascoltatore.

 

 

 

DA CANCELLARE 

Quali sono le conseguenza della furbizia? Una persona che fa largo uso della furbizia finirà per farsi terra bruciata intorno a sé per una semplice questione statistica e sociale. Reiterare questo comportamento finirà prima o poi per generare danni e conseguenze e le persone più vicine una volta notata questa componente inizieranno ad allontanarsi in quanto il passaggio del "quando potrà fregherà anche me" è breve.

In casi sporadici di Il furbo tende a fare terra bruciata intorno a sé perché pur di avvantaggiare sempre se stesso finirà per apparire antipatico agli occhi delle persone che ha vicino a sé che prima o poi si renderanno conto di questa sua componente.

La furbizia è una sorta di egoismo intenzionale momentaneo, come se in determinate occasioni la persona nella sua visione limitata vedendo un'occasione tenta di accaparrarsela senza pensare a quello che questo potrà comportare nel futuro suo e della sua realtà prossimale nel futuro immediato o lontano, futuro che comunque lo coinvolgerà.

Il discorso è invece più variabile nel caso di sporadici casi di furbizia, qui difficilmente si assistono a conseguenze sociali ma più a delle conseguenze specifiche, nel momento in cui alcune persone direttamente interessate e colpite da quelle conseguenze in negativo scoprono cosa sia successo e perché.

Possono scattare denuncie, annullamenti, liti, tensioni varie.

 

Una persona furba si può considerare dissoluta? Si, ma solo nel momento in cui non ci pensa alle conseguenze. Ci sono casi in cui il soggetto nella sua furbizia è convinto illusoriamente che non ci saranno conseguente, quindi qui non si tratta di dissolutezza ma di illusione e distorsione della realtà.

La furbizia è una delle piaghe sociali italiane, abbiamo sviluppato una cultura media improntata sulla furbizia, al punto che per alcune persone diventa perfino un valore, persone che scelgono in funzione di sfruttare qualsiasi occasione possibile fregandosene di qualsiasi rapporto, di qualsiasi conseguenza, perché il loro obbiettivo unico e principale è quello di sfruttare occasioni e opportunità al massimo

 

Di solito la scusa del furbo è "se non mangio io se la mangia qualcun altro" o "lo fanno tutti" eludendo di fatto la critica.

 

La difesa del furbo potrebbe essere "quella legge che ho violato è priva di importanza/sbagliata" dimostrando l'incoerenza di un soggetto che è entrato e rimane in un'organizzazione in cui non si riconosce in ogni legge di cui è fondata e poi al tempo stesso pretende di essere giustificato per la sua visione soggettiva nei confronti di ciò che desidera eludere o violare. La realtà rimane una sola per chiunque non creda e non intena rispettare una legge "Se non credi in quella legge, non ci vai a quell'organizzazione o se ci vai accetti il fatto che violandola sarai furba o furbastra a seconda del punto di vista di chi ti osserva e che se sarai beccato dagli organi di monitoraggio ne pagherei le conseguenze, non tentare di giustificare ciò che stai facendo perché non c'è giustificazione che tenga, se una legge non ti piace o tenti di cambiarla mentre comunque la rispetti o cambi organizzazione il resto è una scelta rischiosa che avrà le sue conseguenze".

 

La dissimulazione nel furbo

 

Il paradosso della furbizia e la distruzione della disciplina/burocrazia, il progresso esiste in quanto la furbizia si riduce mediamente in modo progressivo e così che le varie organizzazioni avendo meno violazioni siano sempre più funzionali ed efficienti con il guadagno di ogni soggetto che ve ne fa parte.

 

Non rendersi pienamente conto delle conseguenze e dei danni che si fanno mentre si viola una legge o fare in modo di non rendersene conto per comodità (autoconvincimento). Quindi da una parte potrebbe esserci l'ignoranza di un soggetto che vedendo una legge in modo egoistico pensa solo al suo punto di vista dimenticando che quella legge serve a far funzionare l'intera organizzazione e dall'altra parte c'è l'illusione di poter stabilire quale legge si può violare perché è meglio così, non ci sono conseguenze, etc..

 

Furbizia, leggi, doveri e obblighi

APPUNTI: 

 

I livelli di furbizia meno si è furbi più è probabile che si paghino conseguenzeo si venga scoperti fin dall'immediato

ultima modifica il: 18-09-2018 - 14:21:20
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe