Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Entusiasmo -
riabilita aiuti

Cos'è l'entusiasmo? Cosa si intende per entusiasmo?

Con questo termine si definisce l'umore e il comportamento di chi è motivato nel fare qualcosa, manifesta una condotta alacre. 

L'etimologia del termine è "avere un Dio dentro" e descrive pienamente quel modo di essere e di fare di chi è pieno di energie, di chi vuole fare e non vede l'ora, di chi freme, di chi parla e si muove carico di energie al punto che queste si riversano in qualsiasi altra attività il soggetto faccia.

Pensate al bambino che si sveglia felice, è carico di energie e saltella al pensiero di andare in un luogo che gli piace come potrebbe essere un parco giochi.

La locuzione "perdere l'entusiasmo" viene usata per intendere il fenomeno della demotivazione, in quanto se il soggetto non è più motivato ecco che perde le energie e tutto l'influsso che avevano sull'umore e il comportamento.

 

L'entusiasmo a volte è chiaro all'esterno, anche se il soggetto intendesse dissimulare ciò che prova difficilmente potrebbe riuscirci.

 

 

L'entusiamo nasce quando a muovere è una passione, un'emozione positiva intensa, cessa di essere entusiasmo quando l'intensità diminuisce anche se potrebbe rimanere sufficiente all'azione, anche se solitamente il soggetto sprofonda in uno stato di apatia e inazione.

L'entusiamo è l'umore della vita, di chi costruisce, di chi fa sentendosi vivo e che caratterizza un'esistenza gioiosa o felice.

 

 

Il rischio di mania ed euforia nell'entusiasmo, evidenziando quanto sia necessario sviluppare una personalità in grado di regolare e gestire questi fenomeni emotivi.

 

 

Entusiamo e trasporto

Il fenomeno in cui il tempo passa veloce, in modo piacevole, descrive l'atto di agire che ci fa entrare in contatto con la soddisfazione di ciò che ci spingeva ad agire.

APPUNTI:

Entusiasmo e fervore

entusiasmo e euforia

entusiasmo e trasporto

Entusiasmo da idealizzazione o errata rappresentazione della realtà, andrà quindi a scemare quando ci si renderà conto.

ultima modifica il: 19-02-2019 - 15:01:17
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe