Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Sfrontatezza -
riabilita aiuti

Cosa è la sfrontatezza?

Sfacciato e sfrontato sono equivalenti, la metafora è di una persona "senza faccia" cioè per intendere che non teme il giudizio.

 

[arronganza pagina di disambiguazione]

 

L'errore di definire sfrontato colui che semplicemente ha un sistema di giudizi diverso dal nostro, la persona erroneamente potrebbe pensare "questa cosa imbarazza ogni persona, se quella persona non si imbarazza allora vuol dire che è sfrontata", questo è l'errore di chi ha una visione assolutistica della realtà e pensa che ogni persona abbia la sua stessa morale, ci sono persone che appaiono sfrontate perché in quel frangente non hanno alcuna norma morale che li porta a pensare "oddio come mi potrebbero giudicare?" o "che figura ci faccio?" ma comunque poi lo fa in altri punti. Lo sfrontato è colui che in generale se ne frega dei giudizi degli altri, andando a prendere in considerazione solo alcuni giudizi una volta che gli vengono esposti ma comunque agisce a prescindere in base a come desidera con una conponente istrietica nulla.

 

La sfrontatezza, quando la persona agisce con trasparenza anche quando questo non conviene portando le altre perosne a risentirsi, o altro.

 

Esempio di sfrontatezza, voglio uscire con te solo per sesso nei confronti di una donna romantica, questa dice "sei sfrontato!".

 

La sfrontatezza è uno strumento efficace e rapido per selezionare per compatibilità (sopratutto dal lato della tolleranza)

 

La sfrontatezza del dr House

 

 

DA SPOSTARE IN difensiva e insofferenza

"Ho ragione io perché tu mi hai fatto arrabbiare, mi hai fatto soffrire"

Cos'è la sfrontatezza?

La sfrontatezza non è un termine diffuso nella quotidianità utilizzato per intendere quel fenomeno in cui le persone non accettano i ruoli etici imposti come quello in cui ad esempio si deve sempre rispettare una persona più anziana anche se è in errore.

L'AB lo ridefinisce per dare nome ad un fenomeno scarsamente considerato e che ne è sprovvisto, quel fenomeno dove una persona istintiva deduce a partire da ciò che sente e prova che "se qualcuno l'ha fatta soffrire e risentire è automaticamente dalla parte della ragione e gli altri dalla parte del torto" persone che non si rendono conto che il loro istinto non è una verità universale e assoluta e che al contrario ogni persona è responsabile della propria responsabilità e non accettare qualcosa non vuol dire che l'altro ha necessariamente compiuto qualcosa di sbagliato.

Accade quindi che ad esempio durante una discussione o quando accade un evento di questo genere la persona nel momento in cui accade o si dice qualcosa che la fa risentire proprio perché è istintiva e crede di essere dalla parte del giusto inizi un comportamento rabbioso o vendicativo e quando la persona chiede spiegazioni questa risponde "no perché tu hai fatto così, quindi hai sbagliato ed io ho ragione" sempre sulla base di ciò che sta sentendo al momento.

Questo fenomeno diventa talmente esagerati nelle persone ipersensibili dove la frequenza e l'intensità di queste sfrontatezze diventano così elevate da portare la persona ad essere allontanata da tutti. 

La sfrontatezza consiste nella presa di coscienza che la persona ha, nel credere di avere ragione infatti questo porta le persone a produrre un comporatmento sfrontato, ad esempio una persona potrebbe avere una rabbia sfrontata dove oltre alla rabbia quando una persona le chiede "ma perché sei arrabbiata? Perché fai così?" questa risponde "perché gli altri hanno sbagliato, io ho ragione e quindi posso fare quello che mi pare".

La rabbia classica di solito di fronte a queste domande potrebbe fermarsi, dove la coscienza riprende un attimo lucidità, dove il dubbio inibisce dove la persona si chiede "perché sto facendo così? Questa mia rabbia è giustificata?" nella sfrontatezza invece la persona non si fermerà fino a quando non passerrano quelle sensazioni che la portano istintivamente a pensare di avere ragione.

La sfrontatezza è un fenomeno che riguarda tutte quelle personalità che oltre ad essere istintive hanno sviluppato questa credenza e questa caratteristica di personalità che li fa sentire automaticamente dalla parte del giusto quando qualcuno intorno a loro gli fa provare sensazioni negative, ignorando completamente quella che è la reale logica della realtà.

 

Sfrontatezza ed istinto

La sfrontatezza affonda le sue basi comportamentale nell'istinto dove la persona in base a ciò che prova si sente cerca della scelta che ha fatto arrivando, facendosi forte delle emozioni che prova.

ultima modifica il: 21-03-2016 - 17:59:52
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe