Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Soddisfazione -
riabilita aiuti

Cos'è la soddisfazione?

(indole e idiosincrasia, da dove nascono le emozioni)

Si definisce soddisfazione quel sentimento che nasce nel momento in cui si raggiunge l'obiettivo generato da un desiderio o un bisogno, si è soddisfatti quando si raggiunge ciò che procura piacere o elimina il dispiacere.

Ad esempio si sentirà soddisfatta una persona che mangia dopo lo stimolo della fame, una persona che giocherà una partita a pallone dopo averlo desiderato e così via.

 

Il concetto di soddisfazione è fondamentale perché ci pone di fronte a tre fenomeni esistenziali rivelanti:

- non tutta la soddisfazione può essere raggiunta nell'immediato o facilmente, alcuni obiettivi richiedono tempo e costanza, tentare di raggiungerli immediatamente non fa altro che lasciar eil soggetto frustrato e insoddisfatto;

- in accordo con il punto precedente alcune persone potrebbero non riuscire a concentrarsi nel raggiungimento di obiettivi a lungo termine proprio per la difficoltà data dall'attesa, dal pazientare quando possono invece soddisfarsi con piaceri più immediati e facilmente raggiungibili.

- non è detto che il soggetto riesca a fare l'attività in modo tale che porti a soddisfazione, inteso come fatto a sufficienza, un soggetto potrebbe fermarsi prima di sentirsi soddisfatto e quindi anche se parte dell'attività è stata fatta non è stata sufficiente lasciandolo ancora parzialmente insoddisfatto.

 

 

Al concetto di soddisfazione si aggiunge quello di assuefazione, cioè quando la soddisfazione diventa ciclica, il soggetto registra quella forma di piacere come "ripetibile" e dopo un po' che è soddisfatto si risente insoddisfatto e la ricerca.

Questo concetto è fondamentale perché alcune cose vengono fatte una volta sola e lasciano soddisfatti mentre altre vengono come registrate e tendono ad essere ripetute.

Solitamente quando una cosa ci piace molto è probabile che generi assuefazione e il nostro corpo si orienti per ricercarla per spingersi ad una soddisfazione ciclica.

Pensate a quando avete mangiato un cibo molto buono e ogni tanto ciclicamente vi riviene voglia di mangiarlo.

 

Si legga piacere e obiettivo per approfondire.

ultima modifica il: 11-02-2019 - 23:17:51
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe