Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Nostalgia -
riabilita aiuti

Cos'è la nostalgia?

La nostalgia è il sentimento che si prova pensando ad eventi del passato positivi che non potendo più essere vissuti genereranno al tempo stesso anche una nota negativa, connotata di tristezza e a volte perfino rabbia.

La nostalgia non va confusa con il sentimento di mancanza, una persona potrebbe erroneamente affermare "ho nostalgia di casa" quando in realtà gli manca ora. 

La nostalgia è tale solo se si ricorda qualcosa di positivo nel passato e al tempo stesso ci si rende conto che è finito, che fa parte di un tempo che non si può più vivere e non ha niente a che fare con il sentimento che nasce quando si vuole quella cosa nel proprio presente.

La nostalgia è tale perché ci si rende conto che quell'evento è circoscritto al passato, anche viverlo adesso non sarebbe lo stesso, un ricordo che ci riporta in tempi e luoghi lontani in cui si sono vissute esperienze belle, uniche e irripetibili. 

La nostalgia è un fenomeno che diventa tanto più intenso e invalidante quanto più il soggetto sta passando un periodo di vuoto interiore nel suo presente, spingendolo a rifugiarsi nel passato positivo avuto, aumentando ancora di più l'effetto della nostalgia.

Quanto più si passerà un periodo negativo quanto più il ricordo positivo del passato farà rabbia e tristezza, genernado un'intensa nostalgia.

Questo ci fa capire che la nostalgia è un indicatore, quanto più frequentemente si prova nostalgia, quanto più questo ci indica che il soggetto sta vivendo un presente scarso.

In sintesi la nostalgia è un indicatore, quanto più si prova nostalgia, quanto meno il soggetto è felice, equilibrato o appagato, perché invece di viversi il presente si rifugia nel passato.

La nostalgia è un sentimento complesso, le sfumature più diffuse di questo sentimento sono due:

- nostalgia per fasi di vita, ad esempio il tempo della scuola, il tempo dei primi fidanzamenti, il tempo di alcune prime esperienze, etc...

- nostalgia per eventi irripetibili, la storia con qualcuno, vancanze con amici di quel periodo, etc...

Per concludere si può dire che la nostalgia è un sentimento universale umano in cui, per quanto un ricordo possa essere bello, è sempre amaro e difficili accettare che non si possa rivivere più, che sia appunto un qualcosa di perso e che si può conservare e rivivere solo come ricordo.

 

 

Elenco di disambiguazione:

Nostalgia, il soggetto ha un ricordo positivo del passato, ma al tempo stesso è conscio che ciò che ha vissuto non tornerà più provando per questo anche una vena di tristezza e rabbia perfino.

malinconia, termine generico per evidenziare come a volte soffrire sia percepito come piacevole dal soggetto, andando a cercare tutti quei ricordi del passato connotati da tristezza, ascoltando canzoni cupe e tristi, la malinconia si può spiegare con il fatto che un'emozione negativa è comunque un'emozione e a volte può comunque essere ricercata per sentire qualcosa, sp

Rimpianto, il soggetto pensa ad un evento del passato negativo che ha compiuto e soffre ancora per ciò che ha fatto;

Rimorso, il soggetto pensa ad una cosa del passato che non ha fatto, per inibizione o perché non ci aveva pensato, soffrendo per questo fatto.

 

 

 

Pagina di disambiguazione tristezza. Attenzione a non confondere con la malinconia.

 

 

 

 

Un racconto dal web dove il soggetto prova nostalgia e al tempo stesso risentimento perché nel suo presente non riesce più ad avere quello che aveva nel passato:

"è da un po' di tempo che mi sento tormentata da un pensiero: una incredibile nostalgia dell'infanzia. Mi manca tutto di quei tempi. La mia gioia di vivere, il mio giocare con gli animali, il sogno di diventare pittrice... Le dediche innamorate ai miei genitori e alla nonna, la leggerezza del non conoscere altro che l'amore della famiglia... Non faccio che pensare al fatto che vorrei tornare indietro. Il mio pensiero poi corre all'adolescenza, al mio primo amore, alla purezza perfetta di quei sentimenti intensissimi, così forti da farmi scoppiare il cuore... Mi dico che forse è solo paura di crescere, ora che ho 25 anni e sto diventando una donna diversa da quella che sognavo di essere da bambina. Ma non riesco a scrollarmi di dosso quella sensazione di non accettare questa situzione che mi fa piangere."

 

Nostalgia indotta
Alcuni posti o episodi possono rievocare il passato in modo quasi automatico e generare nostalgia ma questa non può essere usata come indicatore.

 

La nostalgia a valenza prettamente positiva

Quando una persona è particolarmente felice, prova una nostalgia che ha un gusto quasi completamente positivo proprio perché è felice della sua attuale vita e non pesano le gioie del passato anche se non possono essere rivissute.

 

Quando ci si aggrappa a qualsiasi cosa pur di non sperimentare il vuoto

"vorrei raccontarvi una mia caratteristica e capire se riguarda solo me o se magari è solamente enfatizzata rispetto agli altri...

In sostanza ho notato che quando passo del tempo insieme ai miei affetti non riesco a godermi appieno le situazioni e le do quasi per scontate, mentre quando per diverse ragioni questi ultimi si allontanano da me comincio a provare una fortissima nostalgia, soprattutto nei primi giorni in cui accade! Allora comincio a ripensare a quello che abbiamo fatto nei giorni trascorsi insieme, i momenti, le gite ecc. e mi sento profondamente vuoto e solo.

Ad esempio in questi giorni mia sorella e i miei due nipotini sono stati a casa mia per circa 10 giorni (abitano in un'altra regione d'Italia) e sia inizialmente che durante questo periodo mi è capitato di pensare spesso "Ma quando se ne vanno??", questo perché comunque mi sconvolgono un po' la quotidianità e a volte sono troppo irruenti. Con ciò non voglio dire che non mi abbia fatto piacere la loro visita, anzi, siamo andati al cinema, siamo stati al lago per una gita, al parco... però mi rendo conto che non mi sono proprio goduto questi momenti con loro, a volte ero addirittura seccato... eppure ieri quando sono ripartiti per tornare a casa (tenete conto che li vedo circa 3 volte l'anno) mi è dispiaciuto un sacco!!

Soprattutto oggi che ho metabolizzato il tutto, sento una forte nostalgia... allora mi chiedo, perché mi succede questo??

Perché non riesco ad esserci al 100% nel presente mentre comincio ad avere rimpianti nel futuro?

Questo mi succede spesso anche ripensando alla mia ex-ragazza, con la quale non sono più insieme da oramai circa un anno. Quando stavamo insieme, nell'ultimo periodo, ho cominciato a stancarmi di diversi suoi atteggiamenti e del nostro modo di vivere la coppia, adesso però sento una profonda nostalgia, di nuovo!

Eppure sono cosciente del fatto che sia quando c'erano qui i miei nipotini che quando stavo insieme alla mia ex-ragazza, tutto sommato non stavo poi così bene, ma è come se la mente mi ingannasse, non so come spiegarlo...

Qualcuno un giorno mi disse "A volte la mente... mente!"

Questo secondo me può riassumere un po' tutto il discorso, il fatto è che è molto brutto vivere così...

Non sono due casi isolati perché mi è successo anche con altre persone o addirittura situazioni come lavori..."

 

Questo racconto è fondamentale per capire che questa non sia nostalgia.

Ci sono due ipotesi che spiegano questo comportamento:

- dipendenza verso gli altri, una dipendenza verso episodi normali che scatta nel momento in cui il soggetto si ritrova faccia a faccia con il suo vuoto interiore, rendendosi conto di quanto siano imporatnte anche quelle cose noiose, quelle persoen non pienamente compatibili rispetto al non sapere cosa fare del proprio tempo;

- idealizzazione post separazione, come se il soggetto non riuscisse a rendersi conto pienamente di chi ha di fronte e nel momento che c'è facesse pensieri come "e se stessimo ancora insieme e passassi momenti stupendi" quindi è come se si entrasse in una sorta di ansia di aver perso qualcosa di importante.

 

BOZZA

 

Il dolore del ritorno.


nostalgia per epoche mai vissute

nostalgia perché il passato era più bello del presente

nostalgia a causa della personalità, la persona tende considerare ogni cosa unica e quando questa finisce invece di considerare come positivo il fatto di aver avuto modo di viversela e che di fronte a sé avrà altre cose uniche da vivere si focalizza solo su ciò che non tornerà più, provando emozioni negative. Di solito queste personalità tendono a dipendere o ad affezionarsi, questo aumenta ancora di più questo percorso mentale che le porta a provare nostalgia.

 

Si può ricordare il passato con un sorriso ed essere contenti allo stesso tempo per il presente e il futuro, senza nostalgia.

ultima modifica il: 08-09-2018 - 11:51:07
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe