Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Fierezza -
riabilita aiuti

Cos'è la fierezza?

Il comportamento di chi ha sopraffatto qualcuno, si sente superiore nelle dinamiche di dominio.

(fierezza, la fierezza è collegata all'autostima e al valore "reale o supposto", la persona fiera proprio perché credere di essere migliori degli altri o di avere un valore assume un comportamento di "guardatemi e apprezzatemi" una persona che si sente bella, si sentirà fiera e ciò si vedrà chiaramente nella postura, nel fatto che si esporrà allo sguardo degli altri, etc...)

La manifestazione comportamento del sentimento di dominio, di sentirsi dominanti, fra i migliori/sopra la media o per lo mento adeguati ad una situazione e di conseguenza competenti.

SI LEGGA EGO, BOZZA

 

quale nome a quel fenomeno in cui la persona sa che qualsiasi cosa desidera fare si può fare o che a ogni problema c'è una soluzione? Propensione all'autoefficacia?

 

Fierezza e vanità vanno a braccetto? Si perché se la persona non pensasse di avere un valore da mostrare come farebbe a sentirsi fiero?

 

Fierezza da vanità, guardami e giudicami positivamente perché so il mio valore e so che lo apprezzerari

Fierezza da orgoglio, la persona

 

 

 

 

Il sentimento di chi si sente superiore che si manifesta anche come espressioni facciali e nell'atteggiamento detto anche "il portamento fiero". La fierezza la si osserva nel superbo e in colui che ha appena vinto una competizione oppure che stimandosi pensa di essere superiore o ancora in una persona che avendo appena avuto un feedback positivo ha aumentato il proprio senso di adeguatezza percendolo come un elemento di superiorità.

 

Fierezza da altri, il caso del tifoso e del genitore che tramite un'altra persona si sente vincente e dominante quindi il genitore che dice al figlio "sono fiero di te" a sottolineare che ha goduto della vittoria del figlio.

 Detto in altri termini la fierezza è quel sentimento derivato dal dominio personale che traspare all'esterno, è fiera una persona che si sente superiore e al tempo stesso lo manifesta nell'atteggiamento e comportamento.

 

Fierezza diretta (un proprio prodotto), fierezza indiretta  prodotto di un altro).

Una persona fiera potrebbe essere erroneamente chiamata sicura di sé.

ultima modifica il: 23-08-2017 - 13:35:19
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe