Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Competizione -
riabilita aiuti

Cos'è una competizione? 

 

Si definisce competizione quel fenomeno in cui le persone lottano e investono affinché essendo le migliori (competenti) riescano a prendere maggiori risorse fra quelle disponibili.

 

Elenco di disambiguazione:

- disputare, riguarda gli attriti e i dissidi fra le persone, risolvere una disputa dove una persona tenta di dimostrare qualcosa di diverso da un altro e quindi si discute su chi ha torto e chi ha ragione;

- gareggiare, fenomeno esclusivamente sportivo, il soggetto può percepire una gara in modi diversi, si passa da chi lo fa solo per sfida a chi invece lo fa anche per passione o altri motivi che lo spingono ad un gioco che ha delle specifiche regole;

- competere, termine che implica risorse limitate e quindi una serie di soggetti che tentano di accaparrarsene il più possibile, dove a fare la differenza saranno le abilità, la fisicità, la strategia, etc..

- sfidarsi, quando la questione viene percepita da un punto di vista dominante e nient'altro "l'ho fatto per sfida", non è questione di risorse né di "gara sportiva" dove la dominanza è socialmente accettata, le persone si sfidano e percepiscono la sfida solo perché la mettono su una dinamica di dominio. Quindi la sfida riguarda il proprio ego, la propria sensibilità all'orgoglio e al dominare gli altri, sentendosi inferiori o superiori in base al confronto e come si percepisce tale confronto.

 

In termine esistenziale il concetto più rilevante è quindi quello di competizione che ha un fine utilitaristico e quello di sfida che ci fa comprendere come il soggetto lo faccia per una questione emotiva.

Un esempio di competizione e competitività lo troviamo nell'ambito del lavoro, la competizione fra i canditati dove i migliori lavoreranno e i peggiori non troveranno occupazione, la competizione delle aziende dove quella migliore ha più profitti, etc..

 

Gli sport, detti anche competizione sportive fanno riferimento al fatto che la vittoria non è più solo un gioco ma è di fatto un lavoro e farà carriera e guadagnerà più soldi solo l'atleta migliore, si parla di gara quando un gruppo di amici gioca senza alcun interesse economico una partita di calcetto paesana.

 

Il concetto di sfida è invece più animalesco e fa leva su un sistema emotivo ancestrale che l'AB ha definito dominanza, si legga il relativo articolo per approfondire.

 La sfida è una problematica non indifferente specialmente per quei soggetti che sono in una situazione per cui si sentono inferiori e il solo esporsi agli altri li fa sentire continuamente inferiore, soffrendo il giudizio e la presenza degli altri. Ma è anche una sfida per quelle persone che si rendono conto che per quanto possa essere cresciute e aver creato rapporti piacevoli poi percepiscono come questo sentimento possa inquinare i loro rapporti e le loro relazioni.

ultima modifica il: 12-06-2017 - 23:18:55
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe