Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Speciale -
riabilita aiuti

Cosa si intende per speciale? Chi è una persona speciale?

 

Si definisce speciale quella persona o cosa che possiede gran parte o tutte le caratteristiche che ricerchiamo.

Dire sei speciale vuol dire "hai quelle caratteristiche che fanno di te un sottogruppo che mi piace", ad esempio una donna potrebbe dire "voglio l'uomo che sia alto, intelligente, abile a lavorare il legno, abile nelle interazioni sociali, che gli piaccia viaggiare e farmi sorprese" e nel momento in cui lo incontra gli dirà "tu per me sei speciale, so che sono pochi gli uomini come te".

Questa donna ha creato una "specie" di uomo, un gruppo specifico dove non tutti gli uomini ci rientrano e quanto più un uomo ha queste caratteristiche quanto più sarà considerato speciale.

Questo è fondamentale perché ci ricorda che quante più caratteristiche di valore sviluppiamo, quanto più abbiamo la possibilità di essere speciali per qualcuno che ricerca quelle caratteristiche insieme.

Speciale non va considerato come o tutto o niente, ma come un "essere più o meno speciali" in base a quante caratteristiche l'altro ha fra tutto ciò che ci piace.

 

Sono tre le illusioni frequenti a carico del concetto di speciale: 

- la prima è che ci si illude di essere speciali solo perché si è degli essere unici, ogni persona è unica, la differenza la fanno le caratteristiche di valore che incontrano i gusti degli altri. Quando investite direttamente o indirettamente, nel migliorare quialcosa di voi, state sviluppando dei potenziali valori e per qualcuno che ricerca proprio quell'insieme di valori sarete speciali.

- la seconda è che chiamare speciale una persona solo per l'affetto che si prova nei suoi confronti (le emozioni che ci suscita) è inutile, in quanto con ogni persona si possono far nascere dei sentimenti, le persone si illudono che siccome qualcuno gli fa provare dei sentimenti allora quello sia speciale rispetto a chi non glieli fa provare, ma non è così, perché quei sentimenti si potranno provare, anche se con sfumature differenti anche per altre persone. Sarebbe come dire "sei speciale perché mi sono innamorato" ma ci si potrà innamorare sempre e di tante altre persone nel corso della propria esistenza. La differenza la fanno le caratteristiche, non le emozioni che proviamo a causa di alcune caratteristiche.

- la terza è illudersi che non si troveranno mai altre persone con quelle specifiche caratteristiche, illusione anche questa, ci sono oltre 7 miliardi di persone, pensare che solo una persona abbia ciò che ci piace è un'illusione.

 

Quante più caratteristiche ricerchiamo quanto più si abbassano le probabilità di incontrarlo perché è raro, questo è fondamentale perché quando una persona ricerca poche caratteristiche, diffuse nella popolazione, ha tante persone potenzialmente speciali, quindi associare speciale a raro è un errore, a volte ciò che vogliamo è speciale altre volte no.

 

 

 

Questo concetto è utile perché ci fa capire che ogni persona è alla ricerca di qualcosa di speciale, conoscere cosa gli altri ricercano ci aiuta a capire se possiamo essere speciali per loro, ma anche conoscere se stessi aiuta a capire cosa cercare esattamente, quali sono le persone che ci piacciono, chi può essere speciale per noi.

 

 

ultima modifica il: 17-02-2019 - 12:03:05
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe