Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Superbia -
togli aiuti

Cosa è la superbia? Cosa vuol dire essere superbi?

Avete presente quando una persona si sente inferiore a tutti senza che ci sia un valido motivo? Ecco il superbo è l'opposto, è colui che pensa che tutti gli altri siano stupidi/inferiori a lui senza che la cosa sia reale o valida.

Il superbo è colui che afferma frasi come "i medici sono tutti stupidi e non capiscono niente, ci penso io alla mia salute" oppure "i professori non sanno insegnare, sarei più bravo io".

Il superbo non è una persona che ha necessariamente un'autostima elevata, il punto è l'inverso, stima in modo eccessivamente basso gli altri salvo poi ricredersi solo di fronte a delle evidenze.

Attenzione, non è superbia se la visione posta dal soggetto è valida evidenziando qualcosa che non va in un gruppo di persone. La superbia è tale solo se questa visione del soggetto è distorta.

Prendiamo un miliardario che evidenzia i numerosi errori economici che fanno le persone medie e che gli impedisce di umentare la loro ricchezza, chi direbbe che questo soggetto è superbo? Nessuno.

Prendiamo una persona nella media che invece dice che tutte le persone ricche in realtà sono solo fortunate, non capiscono nulla, sono stupide e ladre e se solo lui volesse chissà cosa farebbe, questo soggetto è un superbo.

 

Si legga arroganza per l'elenco di disambiguazione.

 

APPUNTI:

 

- Superbia e l'effetto paradossale di non credere più in nessuno perché sono tutti stupidi e incompetenti.

- Non confondere la superbia con lo scetticismo iniziale e non fidarsi più nessuno.

 

Quando la superbia si unisce al sussiego, alterigia o albagia.

 

ultima modifica il: 11-11-2018 - 10:48:06
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe