Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Superstizione -
togli aiuti

 

Cos'è la superstizione?

(

Superstizione da Dio o Dei

Superstizione da eventi esterni indefiniti, il destino, i mostri, gli angeli, i fantasmi, etc...

Non confondere supersitizion e pensiero magico, essere convinti di avere un pensiero "magico" in grado di poter far accadere le cose solo pensandole intensamente o con qualche rituale soggettivo.

 

Si legga regolazione.

propiziazione, i riti che il soggetto fa per tentare di regolare la superstizione a suo vantaggio, crede che facendo così la superstizione venga "polarizzata".

 

Regolazione interna o esterna?

BOZZA

 Collegamento con fatalismo

Cos'è la superstizione?

Superstizione o logica superstiziosa.

Da non confondere la magia. La magia e la superstizione si basa sulla credenza e sulle convinzioni che alcune persone possono mantere sul fatto che ci sia qualcosa oltre la scienza, oltre ciò che sanno. La superstizione spazia da Dio fino al gatto nero, cioè che ci siano entità come fortuna, destino, dei e chi più ne ha più ne metta che influezano gli eventi, quindi se io prego, se io mi tocco i maroni, se io non faccio degli errori, posso andare tramite queste credenze a cambiare il corso degli eventi. La magia invece si basa su una porzione della superstizione, cioè che ci siano delle autorità terrene in grado di avere una gestione diretta di questi "poteri". Infatti chi è superstizioso non necessariamente crede nella magia. Andando di fatto ad individuare due tipologie di superstiziosi, quelli che hanno almeno sviluppato una gestione più critica nei confronti della realtà.

ultima modifica il: 24-06-2019 - 10:47:00
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe