Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Pregiudizio -
riabilita aiuti

Cos'è il pregiudizio?

Si definisce pregiudizio una forma di giudizio rapida, affrettata basata sul ricordo che abbiamo di qualcuno o qualcosa.

Ad esempio ricontriamo Marco, un nostro caro amico d'infanzia, e invece di chiederci "chissà come sarà cambiato Marco" concludiamo che è uguale o simile al Marco che conoscevamo tanti anni fa.

Il pregiudizio per sua natura è rapido, ci dà risposte, ma va considerato il fatto che queste risposte potrebbero essere sbagliate perché, prendendo l'esempio, Marco potrebbe essere cambiato così tanto che il nostro pregiudizio in realtà finisce per ingannarci e non darci una visione valida della realtà.

 

Qual è la differenza fra pregiudizio e stereotipo? Il pregiudizio affonda sui ricordi, lo stereotipo su regole generali dalle quali possiamo estrapolare delle caratteristiche anche senza conoscere quel soggetto.

Esempio "tutti i neri sono delinquenti" di fronte e me ho un ragazzo nero che non conosco, quindi è un delinquente.

Mentre nel pregiudizio sarebbe stato "Claudio ha rubato in passato" ancora oggi è un delinquente.

Qual è la differenza fra pregiudizio e preconcetto? Il preconcetto è la categoria generica che descrive qualsiasi tipo di conclusione che un soggetto compie senza avere reali dati.

Quindi sia il pregiudizio che lo stereotipo sono due forme di preconcetto.

 

 

 

 

ultima modifica il: 13-01-2020 - 10:22:34
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe