Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Intransigenza -
riabilita aiuti

Cos'è l'intransigenza?

Qual è la differenza fra intransigenza e perentorio?

Si legga transigenza. 

DA RIVEDERE

 

intransigenza - transigenza . Riguarda il fenomeno dell'accettazione o meno di qualcosa, una 

permissivo - (quale è il contrario?). Riguarda il fenomeno dell'educazione, 

compromesso- (quale è il contrario?). Riguarda il fenomeno del valore in generale, scendere a compromesso vuol dire "pur di avere qualcosa e fare un accordo, rinunciare a parte del valore in alcuni casi andando anche al di sotto del proprio obbiettivo,

trattativa - descrive in modo particolare il fenomeno in cui le persone vadano alla ricerca di un compromesso nei rapporti e nelle relazioni

 

Nell'ottica della compatibilità conviene essere transigenti? No, l'intransigenza è qualcosa di idiosincratico che conviene ascoltare, scegliere di sopportare qualcosa che non si accetta non funziona alla lunga.

Diverso è se la persona riesce ad elaborare ed accettare, ma in quel caso non sarebbe più transigenza. Una persona che "transige" sui difetti del partner è quella che dopo anni spesi finirà per chiudere un rapporto che l'ha estenuata, anche se fin dall'inizio sapeva che quelle cose non le accettava.

 

non accetto qualsiasi altra cosa di differente, l'intransigente lo è perché "non accetta il diverso" non è una questione di "appagamento o piacere" ma del fatto che non accetterebbe qualcosa di diverso da come dice lui per diversi motivi, anche per una distorsione. Essere transigenti evidenzia invece la possibilità di apportare cambiamenti e accettarli, quindi transigere a qualcosa di diverso da quello che si era inizialmente pensato. La transigenza e l'intransigenza sono collegati alla morale e al fatto che il soggetto percepisce un danno quando fa qualcosa di diverso da quello che pensa o crede che vada fatto. Transigenza limitata.

 

Il compromesso invece è un fenomeno totalmente differente e si basa sull'andare alla ricerca di un accordo che soddisfi ambo le parti, facend omodifiche, picche rinuncie, etc.. o quanto mento si fa un tentativo a riguardo.

 

 

 DA CANCELLARE

(dualismo intransigente permissivo)

Si definisce intransigente un soggetto che in un dato scenario non scende a compromesso.

Si definisce transigente invece quella persona che propende alla ricerca di un compromesso.

L'intransigenza definisce un concetto complesso in quanto sono diversi i motivi che possono spingere una persona a non ricercare il compromesso.

L'AB ne trova quattro:

- il soggetto vede lo scendere a compromessi come qualcosa di debole che lo farebbe sentire inferiore e quindi anche se il compromesso in quel caso fosse conveniente e razionale si preferisce far saltare il negoziato;

- il soggetto sa che la sua richiesta coincide con la scelta razionale minima e anche un minimo compromesso lo portrebbe a soffrire;

- il soggetto crede di meritarselo e quindi non accetta di non ricevere quello che si merita;

- il soggetto ha investigato e si è fatto dei calcoli esatti su quello che mediamente può arrivare a chiedere, non scendendo sotto quella richiesta.

 

L'intransigenza non va confusa né con la rigidità mentale, ovvero il soggetto che è convinto di alcune cose e non cambia idea né dell'intolleranza ovvero il non accettare determinate cose e comportarsi di conseguenza.

L'intransigenza ci dice soltanto che un soggetto per diversi motivi non sarà disposto a scendere al minimo compromesso sia in fase di negoziato che nella varie scelte esistenziali e a differenza di quello che si pensa comunemente l'intransigenza non è a prescindere una cosa stupida o negativa, ma può avere motivazioni valide.

 

L'intransigenza nei rapporti è qualcosa che decreterà probabilmente la fine del rapporto stesso in quanto se non si trova un modo in cui entrambe le parti siano appagate si potrebbe sfociare prima o poi nella rottura del rapporto stesso.

Questo si traduce nel fatto che in alcuni un rapporto anche se incompatibile può essere recuperato con una scelta di compromesso funzionale quando possibile, ma questo non è sempre possibile ed ecco perché alcune persone pur di non perdere il rapporto scendono ad un compromesso negativo dove soffrono e sono inappagate. 

 

DA CANCELLARE

"Tu sbagli, devi fare come me!"

 L'intransigenza riguarda quel fenomeno per cui quando una persona non tollera qualcosa non si limita a risentirsi ma tenta di cambiarla in base alla sua morale o comunque in generale in base alle sue credenze e alla sua visione assoluta del mondo.

L'intransigenza è un fenomeno correlato a quello della chiusura mentale, dove la persona non riesce a comprendere che ogni persona ha il suo punto di vista, ha ciò in cui crede, la sua morale, ciò che le potrebbe convenire, etc..e finisce per imporre ciò che ritiene migliore, ciò che ritiene giusto in quelle situazione dove non accetta qualcosa perché diverso appunto da quello che lui crede una sorta di giustizia assoluta, ciò ognuno deve fare.

Un esempio per comprendere la differenza fra una semplice intolleranza e un'intolleranza con intransigenza, pensiamo ad una persona ha un valore/nevrosi nell'accumulare denaro o comunque una determinata somma di denaro (o di bene in generale) questa persona potrebbe essere intollerante verso qualcuno che tende invece a spendere i soldi ma limitarsi a risentire e allontanare quella persona dalla sua esistenza. Si tratta di intransigenza nel momento in cui la persona inizia a criticare l'altro a dirgli "tu sbagli, non si vive così, si devono accumulare i soldi" etc..
Alcune volte la persona è intransigente ma non lo fa per inibizione, ad esempio perché lo spaventa una possibile reazione dell'altro o non lo conosce abbastanza. 

 

Intransigenza familiare, verso solo le persone che si conoscono

Intransigenza totale, "il pazzo" del paese che urla verso ogni persona

 

APPUNTI:

 

"La tua esistenza minaccia il mio assolutismo, per questo o ti converti o devi sparire"

La rabbia è la conseguenza più probabile dell'intransigenza.

 

 

 

NON ACCETTO NEMMENO CHE QUESTE PERSONE POSSANO ESISTERE

"La verità è che non sopporto il fatto che determinate persone possano parlare, non sopporto che certi soggetti abbiano seguito"

 

Tratto da internet, IL PARTNER INTRANSIGENTE



 

Intransigenze paradossali

Quella familiare, ad esempio del padre verso il figlio

Quella nel rapporto, fra i due partner

 

ultima modifica il: 17-11-2018 - 17:13:07
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe