Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Rivalsa -
riabilita aiuti

Cosa è la la rivalsa in ambito esistenziale?

La rivalsa è quel sentimento di chi non possiede un valore che vorrebbe possedere e che quindi cerca di acquisire.

Tutti i tentativi che vengono fatti per questa motivazione si definiscono tentativi di rivalsa.

La rivalsa è ti tre tipi:

- rivalsa soggettiva esterna. Ad esempio si viene lasciati da un partner che ci dice che siamo brutti, si fa tanto lavoro su se stessi e si migliora al punto che il partner ci rivuole indietro e noi gli diciamo "no ora sono io che non ti voglio";

- rivalsa oggettiva esterna. Ad esempio un soggetto è povero e sa che gli altri lo giudicano povero, si arricchisce perché desidera che tutti gli altri vedano che è diventato ricco;

- rivalsa personale. Ad esempio un figlio che viene denigrato continuamente dal genitore e il figlio raggiunge tutta una serie di obiettivi per dimostrare, in questo caso a se stesso, che il padre aveva torto. Che il padre lo riconosca o meno non gli importa (altrimenti sarebbe rivalsa soggettiva esterna) in questo caso il movente è per se stesso, per sentirsi meglio, per eliminare tutta una serie di credenze sviluppate che lo portavano ad una autostima bassa.

 

L'emozione principale della rivolasa è il bisogno, si cerca di eliminare una situazione doloroso e vissuta in questo modo dal soggetto che per questo punta alla rivalsa come liberazione.

Non sempre un soggetto può avere una rivalsa, solitamente quando non può avere una rivalsa punta ad una compensazione o ad una ristrutturazione che non lo fa più soffrire per la condizione che ha.

 

ultima modifica il: 27-04-2019 - 17:08:03
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe