Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Avventura -
togli aiuti

Cos'è un'avventura? Cosa si intende per avventura?

Si definisce avventura quella situazione che si basa prevalentemente su scelte avventate, cioè la persona intenzionalmente sceglie di fare scelte senza sapere dove lo porteranno, quali esiti avranno proprio perché sono state scarsamente ponderate.

L'avventura è la ricerca dell'imprevisto, del nuovo e del fatto che proprio perché non si stanno ponderano le cose la persona avrà a che fare con esiti diversi da quelli che avrebbe altrimenti.

Un'avventura non è una sola scelta avventata ma una serie di scelte avventate, per definizione si potrebbe dire che l'avventura dura fino a quando il soggetto è disposto a compiere scelte avventate.

Una persona saggia che desidera viversi un'avventura senza pagare la conseguenza esistenziale di tale scelte non ponderate cerca degli scenari a basso impatto esistenziale.

Ad esempio una persona che va in vacanza, per quante scelte avventate possa fare il rischio che danneggi la propria esistenza è minimo ne otterrà un'esperienza unica.

Attenzione a non confondere avventato con idiota, stupido o qualsiasi altro elemento. Avventatezza vuol dire ponderare poco, dare più spazio alle emozioni ma se una persona ha una base solida basata su anni di crescita e miglioramento, non si arriverà mai a fare scelte catastrofiche.

Questo ci suggerisce che le avventure diventano una possibilità solo quando il soggetto è comunque cresciuto abbastanza da poter aver fiducia nella sua stessa avventatezza.

La cosa curiosa dell'avventura è che viverla in modo soddisfacente è un'indicatore esistenziale signficativo, da una parte ci dice che la persona è cresciuta al punto da riuscire ad essere avventata in modo intenzionale e ottenerne comunque vantaggi, dall'altra ci dice che la persona è talmente cresciuta da non aver più alcun tipo di problema con gli imprevisti, con l'ignoto, etc..

Chi parte all'avventura?

Sono tre i profili di persone che partono per avventure:

- quella persona che sta avendo problemi con la sua routine, specialmente noia, che proprio perché non sa che fare preferisce il nuovo e l'imprevisto, sa che nell'avventura troverà comunque qualcosa di migliore. Una persona non contenta;

- desidera costellare la sua esistenza di questa ulteriore piacere ed esperienza;

- una persona che desidera mettersi alla prova, come se sapesse comunque che vivere all'avventura e godersela non è da tutti.

 

ultima modifica il: 15-01-2018 - 16:36:00
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe