Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Metaemozione -
riabilita aiuti

Cos'è una metaemozione? Cosa si intende per metaemozioni?

Si definisce metaemozione quello stato di riflessione che il soggetto ha sulle emozioni che prova.

Il soggetto entra in uno stato di metaemozione nel momento in cui diviene conscio della sua emozione e di fatto la sua coscienza non puó fare a meno di riflettere su ció che sta provando.

Questo parolone altro non è che un tecnicismo che evidenzia il fenomeno alla base della nascita dei sentimenti.

Esistono due tipi di metaemozione:

- metaemozione consapevole;

- metaemozione non consapevole.

 

Nella metaemozione consapevole il soggetto non solo è conscio dell'emozione che sta provando ma la comprende a pieno e senza alcuna distorsione.

La metaemozione consapevole è all'antitesi dell'alessitimia.

La metamoezione consapevole intende porre attenzione al fenomeno che ne deriva nel momento in cui una persona capisce l'emozione, ne conosce la logica, portandola quindi ad avere una maggiore gestione della stessa, a poter fare degli investimenti che la modulino e che addirittura la prevengano. Il solo fatto di conoscerla e comprenderla non fa manifestare quelle che sono invece le conseguenze dello stato alessitimico che vanno a peggiorare lo stato emotivo, che portano la persona ad essere in balia di quello che non comprendono.

Se la comprendi puoi gestirla.

Arrivare allo stato di metaemozione consapevole è uno degli step per superare i problemi e disturbi  che le persone hanno, le metaemozione sono l'obiettivo di ogni soggetto che vuole avere una vita felice e serena.

Una metaemozione consapevole porta il soggetto a calibrare emozioni producendo sentimenti funzionali.

La metaemozione non consapevole invece contiene tutte le sfumature restanti, dal pensiero superficiale a quello distorto.

ultima modifica il: 03-06-2020 - 22:54:38
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe