Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Abilità -
riabilita aiuti

Cosa sono le abilità? 

Si definisce abilità l'insieme di credenze che il soggetto ha sviluppato e che gli danno modo di essere efficace in uno specifico settore e di risolve la maggior parte delle azioni e dei problemi in essi presenti.

L'abilità si differenzia dalla capacità, perché mentre quest'ultima può avvenire anche con pochissime informazioni, l'abilità necessità di un'intelligenza cristallizzata più ampia e diffusa. 

Si potrebbe dire che l'abilità è un'insieme vasto di capacità al punto tale che il soggetto in quel settore può fare quasi tutto.

Se sappiamo fare qualcosa è perché c'è stato un percorso che ci ha portato tramite studio ed esperienza ad apprendere come si fa.

L'abilità descrive ciò che accade quando in un dato settore acquisiamo talmente di quell'intelligenza cristallizzata, da poterci operare in qualsiasi nuovo scenario unico, estrapolando tutti i concetti e le regole d'azione.

L'abilità è la manifestazione pratica di un accumulo di sapere operativo in un dato settore che ci porta a risolvere la maggior parte dei problemi e raggiungere la maggior parte degli obiettivi.

 

Le abilità si possono distinguere in due tipi:

- trasversali, tendono ad essere usate frequentemente in ogni ambito esistenziale, non sono così specifiche ma si ritrovano e vengono utilizzate in più ambiti. 

- specifiche, vengono usate solo in uno o pochi specifichi settori e diventano inutili al di fuori di tali contesti.

 

Le abilità trasversali in inglese vengono chiamate "soft skills".

 

L'abilità nasce da un percorso di adattamento e di studio.

 

 

Come scegliere le abilità da sviluppare?

Nella vita non si può mai sapere se ci piacerà fare qualcosa se prima non si prova e ci si mette di impegno . Nella vita non si può fare distinzione tra quale abilità è bene o male sviluppare se prima non ci fa un tentativo per capire se ci piacer, individuazione.

ste o sbagliate se prima non si attuano .

 

 

Cinque concetti che fanno capire l'azione umana:

- sapienza, colui che ha conoscenza valida in un settore, più sai più hai dati per agire in base all'obiettivo,

- efficacia ed efficienza,

- capacità, misurazione dell'azione efficace;

- abilità, il soggetto dimostra di essere capace in numerosi punti in quel settore da poter fare praticamente tutto;

- competenza, il soggetto non solo è abile ma dimostra di avere una disciplina superiore, portando a risultati di qualità superiore se paragonati agli altri.

IL PUNTO DI EFFICACIA MINIMA, dato dall'intelligenza acquisitiva più la conoscenza delle basi. Il soggetto sviluppa quella che è la capacità potenziale, anche se non è capace al momento, grazie alle basi e al saper acquisire cosa gli manca, in breve tempo capirà come fare.

 

L'illusione dell'abilità data dal pezzo di carta, dal titolo o dagli anni di esperienza. L'abilità si misura lato pratico, tutto il resto è una pippa mentale.

ultima modifica il: 14-01-2020 - 13:18:49
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe