Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Crocerossina -
riabilita aiuti

Chi è una crocerossina? Cosa si intende per sindrome della crocerossina?

Si definisce crocerrosina quella donna che finisce per scegliersi parner o amicizie con soggetti problematici che sono in difficoltà e necessitano di aiuto, di una guida.

Che vuol dire soggetto problematico, sono persone che soffrono, sono inferiori alla normalità nel comprendere il mondo o fare scelte che li portino ad una qualità della vita media, persone che giocano d'azzardo, che bevono, si drogano, problemi in famiglia, qualsiasi cosa sia un ostacolo da superare significativo e che quindi richieda tempo e risorse e sia percepito come sfidante dal soggetto.

 

La domanda che sorge a questo punto è "perché?".

 

Sono diverse le possibili motivazioni:

ricerca di attenzioni, la persona diventando indispensabile per l'altro verrà ricercata e contattata continuamente, il fatto di salvare qualcuno la porta a credere che l'altro ne sarà di conseguenza attaccato, riconoscente, etc... Qui rientra anche il fatto che il soggetto si comporterà in un certo modo per il fatto di sentirsi salvato o aiutato, come se si sentisse in colpa o in dovere, quindi cercare quel tipo di comportamento di una persona riconoscente;
- rendere il rapporto interessante, dove ci sono problemi non c'è mai il rischio di annoioarsi ma c'è sempre qualcosa da fare, un problema da sistemare, una ricaduta;
- dominio, avere un soggetto del genere vuol dire porsi in una situazione di superiorità, si è il salvato e l'altro il salvato, si è colui che aiuta e l'altro l'aiutato, la donna potrebbe sentirsi in una posizione di potere in questo modo;
- giudizio sociale, essere dei salvatori comporta specifici giudizi, sopratutto positivi dall'esterno essendo visti come colui che ha salvato l'altro;
- modifica della personalità, la persona si sente attratta da quella "dolcezza" e modi di fare che contraddinguono una persona problematica, che si sente inferiore, che per questo matura una sensibilità differente.
 
 
 
La sindrome della crocerossina non va confusa con l'attrazione verso uomini alpha, quelli definiti "stronzi", egoisti, quelli sicuri di sé, con alta autostima che tenderanno a sfruttare la donna o anche usarla.

Una crocerossina mette in conto che potrà soffrire per il problema ma non cerca necessariamente quel tipo di sofferenza.
 
La crocerossina, l'equivalente per l'uomo è il cavaliere bianco, trova spiegazione nell'assenza di interessi e di senso nella propria vita o di coppia, sono soggetti che non hanno nulla da fare o condividere con il partner e per questo tendono a vedere nel problema qualcosa da fare insieme, qualcosa che riempie il vuoto.
 
Una donna dopo diversi rapporti noiosi potrebbe iniziare a vedere questa strada come attraente, interessante, una via di fuga da quei rapporti dove la normalità, sebbene sia più serena, li annoia da morire.
 
Non è da considerarsi crocerrossina quella donna che si rende conto solo in un secondo momento dei problemi e sceglie di aiutare il partner.
 
ultima modifica il: 30-05-2018 - 1:29:58
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe