Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ingigantire -
riabilita aiuti

Cosa vuol dire ingigantire? Cosa si intende per ingigantire le cose?

Nel linguaggio comune il termine ingigantire è diffuso e viene usato per indicare quel particolare fenomeno in cui le persone nel momento in cui pensano o raccontano i fatti tendono a distorcerli in modo tale che sembrino "più gravi" ad esempio aumentando l'entità del danno, l'entità del rischio, l'entità delle conseguenze, etc..

Perché le persone fanno così? L'AB individua cinque motivazioni:

- una nasce dalla percezione distorta, la persona non ingigantisce intenzionalmente è il suo modo di dedurre che la porta a vedere le cose in quel modo, queste persone di solito ritornano con i piedi per terra solo nel momento in cui qualcuno vicino a loro li fa rendere conto che ciò che dicono è errato;

- la seconda è istrionica, la persona si rende conto che più ingantisce quanto più le persone si interessano a questi fatti "estremi";

- la terza è per vittismo, più ingigantisce i sopprusi ricevuti più le persone tenderanno a giustificarla;

- la quarta è per superbia, più ingigantisce i suoi risultati o ingigantisce gli errori degli altri quanto più si sente superiore;

- la quinta è semplicemente mentire, la persona necessita di una realtà ingigantita perché per i suoi obbiettivi quella attuale non è sufficiente.

 

Nel primo caso troviamo una persona che non ingigantisce per convenienza e intenzionalmente, ma che semplicemente cade in delle fallacie che la portano a dedurre una realtà che non esiste. Un esempio potrebbe essere quello in cui un soggetto viene bocciato alle scuole e lo vive con una rappresentazione errata pensando che ormai la sua esistenza sia ormai finita, che sarà disoccupato a vita perché nella sua mente fa delle deduzioni errate.

 Negli altri casi invece troviamo persone che mentono intenzionalmente spostando il fenomeno ad un livello diverso, come se in pratica ci fossero due forme di ingigantimento. 

 

La seconda non sempre va considerato come una ricerca di attenzioni fine a se stessa, in alcuni casi potrebbe essere anche parte di una strategia "dell'ultima spiaggia" dove la persona a suo modo cerca aiuto.

 

Quando una persona si rende conto che chi ha di fronte ingigantisce la percezione a livello emotivo è negativa, facendo apparire questa persona probabilmente come antipatica oltre che far perdere di credibilità la persona in generale. Questo viene peggiorato dal fatto che non c'è una comprensione totale del fenomeno, l'altro si limita a vedere "sta ingigantendo" senza capire perché lo fa, senza capire il perché, e condotte come quella della superbia vengono percepite negative allo stesso modo di chi lo fa per ricerca di aiuto o per problemi di percezione della realtà.

ultima modifica il: 01-12-2016 - 14:06:47
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe