Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Contraddizioni -
riabilita aiuti

Cos'è una contraddizione?

Nel linguaggio comune il termine contraddizione è diffuso e viene utilizzato per evidenziare degli elementi discordanti nelle spiegazioni e nei racconti, cioè analizzando il contenuto ci si rende conto che qualcosa "non torna" perché prima si dice una cosa e poi un'altra che non può coesistere con ciò che si è detto, come se ci fosse una negazione o non si rispettasse ciò che si è detto.

Quanto più ciò che si va ad analizzare è lungo ed articolato quanto più sono alte le probabilità di trovare contraddizioni, si pensi ai testi sacri quante persone analizzandole hanno trovate delle contraddizioni? Oppure quante volte vi sarà capitato di ascoltare qualcuno che in una sua spiegazione si contraddiceva?

Le contraddizioni sono la conseguenza del fatto che una personalità è qualcosa di estremamente complicato e non è facile avere un livello di consapevolezza tale da esporre qualcosa (specialmente se lungo ed articolato) privo di contraddizioni, anzi è già raro che le persone "medie" abbiano qualcosa da dire dato che fanno fatica a tirare fuori ciò che hanno dentro dandogli una forma fluente.

La realtà è che una persona può esporre qualcosa di chiaro ed articolato senza contraddizioni solo nel momento in cui ha investito affinché tale contenuti siano organizzati in modo chiaro, ha evitato errori deduttivi, ha rianalizzato ciò che essa stessa pensa e dice.

Per dirla in soldoni una persona che è confusa e che ad esempio si illude di sapere le cose, nel momento in cui va ad esporre ciò che pensa, specialmente su argomenti complicati e difficili (come quelli esistenziali) tirerà fuori tutte quelle che sono le sue contraddizioni interne, il suo fallimento educativo, la sua ignoranza, dicendo cose che probabilmente saranno in contraddizione con altre.

 

Le contraddizioni ci portano al concetto di dissonanza, ovvero che dentro la persona ci sono elementi che collidono fra loro e che non generano alcun problema fino a quando non capiterà quell'evento che porterà la persona a pensarli contemporaneamente, generando un intenso risentimento dato che questi due contenuti non possono coesistere.

Dissonanza da contraddizione di personalità

 

Non confondere la dissonanza con la menzogna, quando una persona mente e dice qualcosa che rivela ciò che mente potrebbe apparire come una contraddizione, in realtà è solo una menzogna mascherata, affinché si tratti di contraddizioni è necessario che la persona creda realmente a ciò che dice senza che se ne renda conto.

 

Non confondere la contraddizione con l'incoerenza, le dinamiche sono simili ma mentre nella contraddizione è "teoria" nell'incoerenza si va ad analizzare il comportamento in correlazione agli obbiettivi che la persona si è dato.

ultima modifica il: 22-12-2015 - 12:39:54
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe