Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Grazie -
togli aiuti

Cosa è un ringraziamento? Cosa vuol dire grazie?

Perché le persone dicono grazie? Sono quattro i motivi:

- il primo per educazione, per l'esattezza per dovere la persona si sentirebbe in colpa se non ringraziazze;

- il secondo è strategico alcune persone desiderano sentirsi dire grazie e ringraziare ha quindi un effetto simpatizzante, aumentando le possibilità, la persona in questo modo evita che ci si possa risentire (perché il soggetto si aspettava un grazie per dovere) ma ne rimane anche contento perché è ci fosse un riconoscimento diretto alle proprie azioni;

- il terzo è strategico ma per motivi diversi dal secondo, dire grazie va ed evitare una dinamica orgogliosa che si può instaurare in soggetti che si sentono come "sfruttati" come se l'altro facesse solo i propri comodi, vedendola come una cosa scontata.

 

Capire le motivazioni dietro un grazie aiuta ad uscire dalla dinamica morale per entrare in una visione più ampia in cui il grazie diventa un mezzo per riconoscere le azioni positive fatte nei propri confronti, che tende a rendere i rapporti più simpatici e stretti.

Va anche considerato che per alcuni soggetti il grazie diventa superfluo, ma statisticamente usarlo fino a quando non si conosce l'altro può essere una strategia conveniente.

 

Il gesto di dire grazie può essere limitato alla gratitudine o può essere esteso alla riconoscenza, si legga riconoscenza per approfondire.

 

ultima modifica il: 08-04-2016 - 15:31:51
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe