Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Maestro -
riabilita aiuti

Cosa vuol dire maestro? Chi è un maestro?

Si definisce maestro un soggetto che ha raggiunto un livello di abilità e di consapevolezza quasi totale e ai vertici in un settore. Questo termine è stato corrotto dall'uso improprio fatto dai professori alle elementari, chiamati erroneamente maestri.

Il maestro o mastro è colui che eccelle nelle proprie abilità, ma non perché si sente di eccellere, perché lo dimostra. Ad esempio un giocatore che arriva in serie A è un maestro del pallone, chi rimane in serie B o C non è un maestro, sarà un abile giocatore ma non è fra i top.

Per convenienza si può parlare di maestro anche se il soggetto eccelle solo nel gruppo di riferimento, ad esempio nel paese si chiamerà maestro colui che fra tutti è migliore a lavorare il legno, anche se non è il migliore a livello globale.

Il maestro evidenza una categoria specifica di persone ed è per questo che al giorno d'oggi si parla frequentemente di "master" e "mastering", proprio a sottolineare che il percorso che sta prendendo lo porta a migliorare con la speranza che possa eccelere in tale settore.

 

Qual è la differenza fra maestro e professore? Il maestro è colui che ha raggiunto un livello di abilità in un settore tale da eccellere, ma non è detto che insegni qualcosa o pensi a professare, così come un professero non è detto che sia maestro, può sapere ciò di cui parla, esserne consapevole ma non eccelere.

 

Va considerato il fatto che essere maestri in qualcosa non implica che si abbia anche l'abilità a professare, sapere quale e saperlo insegnare sono due abilità distinte.

Probabilmente il professore migliore che esiste è colui che è maestro nella materia che intende professare e al tempo stesso eccelle anche nell'abilità del trasmettere questa sua conoscenza agli altri.

L'utilità di questo termine consiste nel ricordarci due cose:

- la prima è che per quanto si possa diventare abili in un settore, si diventa maestri solo se si eccelle nel gruppo (questo spiegherebbe anche perché sia utile competere);

- la seconda è che non è detto che un maestro sia un efficace professore/docente.

 

 

Si legga insegnamento.

ultima modifica il: 23-11-2018 - 20:44:45
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe