Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Infatuazione -
riabilita aiuti

Cos'è l'infatuazione? 

Il termine infatuazione è un giudizio che viene fatto a carico del concetto di innamoramento, cioè si parla di infatuazione nel momento in cui ci si rende conto che la persona non si è innamorata di qualcosa di reale, ma si è innamorata di un'idea (idealizzazione) o di una recita dell'altro ben congeniata, si è innamorata di qualcosa di fugace che presto svanirà.

Quindi l'infatuazione è il giudizio che potrebbe dare un esterno "quella di mio figlio è un'infatuazione solo che ancora se ne accorge" o quella della persona stessa che dice "so di essermi infatuata ma voglio comunque godermelo fino all'ultimo".

 

Il problema dell'infatuazione è che potrebbe durare a lungo e portare la persona erroneamente ad avviare un rapporto più profondo, a legarsi o perfino ad attaccarsi e ritrovarsi di fronte ad un grosso problema in quanto si potrebbe trovare di fronte ad una persona che non piace più ma con cui si sono costruiti vincoli psicologici.

Difficilmente una persona parla di infatuazione dopo che ha costruito un rapporto di amore sulla base di un abbaglio, qui la persona parlerà di aver fatto un errore, di essere stata ingannata, di non aver capito nulla ma per difendere se stessa da una realtà scomoda tenterà di deresponsabilizzarsi o di guardare alla realtà da un punto di vista che non sia l'infatuazione come ad esempio "lui è cambiato, prima non era così".

L'infatuazione non è criticabile quindi quando la persona è conscia e non commette l'errore di far partire rapporti più profondi, la persona ad esempio esclama "so che tendo ad infatuarmi spesso e mi piace così" vedendolo come parte del gioco dell'innamoramento e dell'avventura.

L'infatuazione la si trova anche con il "senno di poi" cioè un soggetto quando smaschera l'altro si rende conto che si era infatuato, cioè innamorato di una persona che non era così.

L'infatuazione è praticamente matematica nel "colpo di fulmine" se una persona ti piace immediatamente è solo perché le hai attribuito qualcosa senza conoscerla e la probabilità che quelle attribuzioni siano errate è praticamente matematica.

 

In passato (più di 50 anni fa)  l'infatuazione non portava ad un rapporto, non c'era questa libertà di frequentazione e la maggior parte dei rapporti erano basati su combinazioni più o meno estese da parte di amici e parenti.

Oggi invece chiunque nel momento in cui prendere questo "abbaglio" può avviare il rapporto, non esisteva o era rara a casa del fatto che le persone o avevano un rapporto combinato generando un problema diverso, cioè quello di ritrovarsi con persone verso le quali non sono non hanno mai provato innamoramento ma anche che si sono rilevate incompatibili. 

La cosa migliore che possa accadere ad una persona è rendersi conto di essersi infatuata prima che faccia scelte sul lungo periodo disastrose. 

Si legga innamoramento e idealizzazione per approfondire.

 

Nel linguaggio comune viene usato erroneamente il termine infatuazione per descrivere in modo dispreggiativo l'innamoramento basato per lo più su base estetica, come se le persone (Specialmente romantiche) non accettassero l'idea che alcuni soggetti possano innamorarsi per lo più di cose materiali come l'aspetto esteriore o altro e di conseguenza definiscono questi soggetti infatuati, ma in realtà sono persone innamorate come loro solo di cose più materiali.

 

ultima modifica il: 10-12-2016 - 13:15:36
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe