Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Anticonformismo -
togli aiuti

Cos'è l'anticonformismo?

La scelta anticonformista si basa sul provare risentimento verso quella che si potrebbe definire la dinamica del gregge e della riprova sociale e la persona di fronte a queste "mode" preferisce fare qualcosa che sia diverso, rientrando nella percentuale di popolazione che per questo viene additata come strana.

L'anticonformismo a volte si confonde con la scelta pensata, dove persone invece di seguire gli altri o di seguire le mode scelgono ciò che da loro piacere e potrebbero finire in alcuni casi a fare cose "simili alla massa" e in altri casi a fare "cose diverse" ma alla base di questa scelta non c'è l'anticonformismo ma un pensiero autonomo.

Quando vedete qualcuno fare qualcosa diverso dal comportamento normale e dalla massa non giudicatelo immediamente come anticonformista, potreste cadere in errore, ma chiedete le motivazioni che l'hanno spinto per capire se c'è realmente una motivazione anticonformista o se c'è semplicemente il desiderio di una persona che ricade al di fuori dai desideri più comuni.

L'anticonformista sceglie il diverso per ribellione e risentimento, alcune persone potrebbero scegliere la diversità perché è lì che ricade ciò che piace loro.

ultima modifica il: 05-03-2016 - 13:37:30
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe