Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Pretesa -
riabilita aiuti

Cos'è una pretesa? Cosa si intende per pretendere?

 Si legga pretenzioso.

 

 

 

 

Si definisce pretesa qualsiasi richiesta il soggetto avanzi sulla base di quello che era un patto concordato all'inizio del rapporto. 

Elenco di disambiguazione:

- Le esigenze sono le condizioni necessarie che il soggetto ha nei confronti di qualcosa, senza le quali il soggetto non prosegue. Il fatto di arrivare ad esigere ha diversi esiti, la persona fa di tutto per averlo o si rivolge altrove per averlo. Le esigenze possono essere viste come componenti a cui la persona non può rinunciare, condizioni senza le quali non va avanti. Se la persona va avanti non sono esigenze. Le esigenze giocano un ruolo cruciale nel compromesso;

- costringere

- rivendicare

- chiedere

- ricatto

- imporrere

- La pretesa è invece ciò che il soggetto richiede basandosi sul patto implicito o esplicito. Le pretese basate su patto implicito sono da considerarsi non valide, ma si basano su un viaggio mentale illusorio del soggetto. Mentre le pretese su patto esplicito. Cosa succedere se l'altro non viene al patto nonostante la pretesa? Il soggetto non si sentirà in colpa nel caso andrà via o avrà conseguenze per questo, perché c'era un patto esplicito fra le parti.

 

Una delle prime cose che traspaiono nel soggetto che pretende è che non ha fatto alcun patto perché quel patto era nella sua mente implicito o è stato dedotto a seguito di altre azioni.

 

 

 

DA CANCELLARE

 

 

Si definisce pretesa una richiesta da una persona che desidera qualcosa ed è disposta a far leva su tutto per averla e non accetta un no come risposta. Quindi la pretesa è quella del bambino che urla e si dispera perché lo desidera ad ogni costo, la pretesa è quella di  un uomo che è innamorato e fa di tutto per arrivare alla donna che desidera, etc.. 

La pretesa può assumere due forme:

- pretesa egoistica, la persona pensa solo alla sua soddisfazione (classico del bambino) e tenta di raggiungerla in ogni modo;

- pretesa narcistica, la persona nonostante si renda conto delle conseguenze sugli altri comunque lo pretende ugualmente, probabilmente per il bisogno della situazione o l'acceso desiderio. Si legga narcisismo per approfondire.

La pretesa può far leva su qualsiasi cosa anche manipolazione, pensate al soggetto che nel pretendere arriva perfino a ricattare. 

L'esigenza ha una logica differente, il soggetto fa leva su quello che crede essere giusto e su quello che pensa le sia dovuto. Pensate ad una persona convinta che se si laurea deve avere un lavoro e comincia ad esigere alle persone intorno a sé che la facciano lavorare e se non trova lavoro è per colpa degli altri e non sua. 

L'esigenza è per definizione errata perché fa leva su un'universalizzazione che non esiste, quando una persona parla di esigenze ci sta indicando come abbia delle regole e una visione sul dovere universale, cosa che in realtà non esiste.

Si parla di rivendicazione il soggetto richiede su base legale e su quelli che sono i suoi diritti sanciti per legge, qui la questione è differente dall'esigenza illusoria.

Ad esempio il pretendente al trono è colui che sa che non lo può rivendicare ma lo desidera e quindi è disposto a tutto, anche uccidere il figlio del re morente ad esempio e poi prendersi il potere con l'uso della forza.

Si parla di pretenzioso nel momento in cui il soggetto vede questa forma incessante in modo negativo, pensate ad una donna che non gradisce il desiderio dell'altro che comunque non accenna ad arrendersi, lo definirà come pretenzioso proprio perché lo vede sotto una luce negativa come a sottolineare "tanto non lo avrai mai".

 

Quando una persona ha un desiderio o un bisogno ha quattro opzioni di comportamento:

- lo pretende, fa di tutto perché non accetta di non averlo e non si arrende;

- lo esige, la persona fa leva sulla moralità o su qualsiasi altra visione di giusto o sbagliato che le persone hanno, l'esigenza di solito è efficace perché le persone di fronte a queste convinzioni potrebbero sentirsi in colpa e farsi pensieri come "forse ha ragione lui e sono io ad essere sbagliato";

- lo rivendica, fa leva su meccanismi legislativi per avere che si è posto come obbiettivo;

- lo chiede, la persona in modo assertivo lo fa presente senza fare nient'altro.

 

 

ultima modifica il: 25-09-2018 - 15:05:25
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe