Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Sarcasmo -
riabilita aiuti

Cos'è il sarcasmo?

Pagina di disambiguazione ilarità.

Il sarcasmo è una disapprovazione che genera ilarità in chi ascolta. Nel linguaggio comune viene usato erroneamente al posto dell'ironia, dire ad una persona bassa "sei altissimo" non è sarcasmo ma ironia.

L'ironia quindi si manifesta con un giudizio che appare positivo (sembra un'approvazione) ma in realtà sta significando il contrario e quindi è una disapprovazione, l'ironia per essere riconosciuta laddove non è evidente viene accompagnata da una modificazione del tono della voce.

Il sarcasmo invece è un giudizio negativo trasparente, cioè chi lo ascolta si rende conto immediatamente che per come è formulato non nasconde la sua nota amare ma al tempo stesso fa sorridere.

Un esempio sarcasmo lo possiamo trovare in una affermazione di Sgarbi dove afferma ad una persona che non è piacente "sei più bella che intelligente". Oppure ad una persona che vedendo un pelato afferma "anche io se fossi stato nei tuoi capelli me ne sarei andato" per intendere che è una persona sgradevole attaccandolo sui capelli e per questo suscitando una risata.

Il sarcasmo richiede un'abilità per riuscire a rendere un giudizio di disapprovazione divertente per chi lo ascolta (e non per chi lo riceve).

Perché le persone sono sarcastiche? 

L'AB individua tre motivazioni:

- la persona in questo modo è come se prendesse il consenso degli spettatori invece di ritrovarseli contro, se Sgarbi avesse detto "fai schifo sei brutta e sei stupida" probabilmente le persone si sarebbero schierate contro di lui mentre formulare quel giudizio in quel modo ha comunque fatto in modo che la gente si schierasse con lui sia per la risata strappata sia per l'abilità che lo fa apparirare come vincitrice dello scontro, superiore agli occhi degli altri;

- la persona lo fa per istrionicismo, la persona si nutre delle risate, dell'ilarità e dell'attenzione che genera questo episodio su di sé;

- superbia, la persona in questo modo si sente essa stessa superiore perché padroneggiando in questo modo i giudizi è come se intendesse schiacciare la persona anche con questa forma di giudizio, specialmente se l'altra non riesce a ribattere allo stesso livello.

In sintesi riconoscere il sarcasmo può indicarci con che tipologia di personalità abbiamo a che fare.

 

Un altro esempio di sarcasmo:

Bernard Shaw mandò a Churchill un biglietto per la prima di una delle sue commedie con una nota: "Avrei piacere di vederla tra il pubblico". 
Churchill restituì il biglietto con un messaggio: "Mi dispiace di non poter partecipare alla prima. Verrò volentieri a una replica, se ce ne sarà una". 
Bernard Shaw gli mandò allora due biglietti per un'altra serata scrivendo: "Avrei piacere che venisse a teatro accompagnato da un amico, se ne ha uno". 

 

appunti:

la differenza fra sarcasmo e ironia, ad esempio nella serie TV TBBT Sheldon non riesce a comprendere l'ironia delle frasi ma si parla erroneamente di sarcasmo, perché il sarcasmo si comprende non essendo velato ma teso a "distruggere l'altro".

 

ultima modifica il: 02-09-2016 - 20:16:50
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe