Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Umiltà -
riabilita aiuti

Cos'è l'umiltà? Cosa si intende per persona umile?

L'umile è la persona che non alimenta la propria pulsione al dominio, cioè un soggetto che non ha interessi o sensibilità inerenti al gareggire con gli altri e vive la sua esistenza trovando piacere in altro.

L'umiltà pone l'accento sul fatto che il comportamento del soggetto non ha nessun atto intenzionale o fraintendibile di dominio, di superiorità. 

Solitamente il soggetto umile è conscio di come ci si comporta ed i vantaggi di non far scattare una competizione, ha appreso quanto questa componente sia utile per la diplomazia e il rafforzamento dei rapporti.

La modestia pone l'accento su un fenomeno dell'evitare e addirittura fingere su alcune cose , che vuoi o non vuoi generano un senso di superiorà e inferiorità anche se non vi è la minima intenzione di farlo.

La modestia serve ad apparire umili fingendo, ad esempio una persona dice quanto guadagni? Il modesto finge e abbassa di molto il guadagno o si limita ad un generico "non tanto quanto pensi" per evitare che scatti una dinamica inerente al dominio.

Si parla di vantarsi quando il soggetto non fa il modesto e fa leva su quelle componenti, in questo caso per dominare, risultando arrogante. La vanteria non nasce necessariamente dalla volontà di dominio, ma in qualche modo il rischio è che si venga percepiti in quel modo.

 

La parola umile ha un'accezione positiva viceversa il concetto di umiliare non lo ha in quanto ha un significato diverso, si legga umiliare per approfondire.

ultima modifica il: 27-11-2018 - 14:26:46
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe