Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Spigliatezza -
riabilita aiuti

Cos'è la spigliatezza? Chi è una persona spigliata?

Si definisce spigliata una persona che agisce in modo fluido senza alcun intoppo.

La spigliatezza si raggiunge quando si sviluppano due caratteristiche:

- adattamento totale, sviluppo di abilità in modo tale che il soggetto sappia sempre cosa fare senza che sia necessario prendersi del tempo e fare delle pause per capirlo;

- disinvoltura, il soggetto non prova nessuna paura o conflitto interiore che possa farlo apparire non fluido. 

Spigliato - impacciato

 

 

 

DA RIVEDERE

Si definisce spigliata una persona che ha un elevato livello di adattamento nell'ambito sociale tale da capire rapidamente cosa sta succedendo e avere la risposta più rapida oltre che migliore di quelle che si possono osservare, facendoci capire come la spigliatezza risalti specialmente per comparaggio.

Questo vuol dire che a seconda dei gruppi una persona potrebbe in alcuni risultare spigliata e in altri essere solo nella media.

La spigliatezza va ad evidenziare l'adattamento sociale che porterà il soggetto ad essere stimato come il migliore del gruppo, il più carismatico, simpatico, etc...

Non si nasce spigliati ma lo si diventa a seguito di un pecorso di crescita che potenzia l'adattamento sociale del soggetto, una persona che per diversi motivi capisce e impara più degli altri.

L'utilità di questo termine consiste proprio nel dare un nome a quel fenomeno evidente in quanto nelle dinamiche di gruppo queste persone spiccano fra le altre per i loro modi di fare, per il loro saper parlare al momento migliore dicendo qualcosa che viene condivisa e gradita dagli altri.

Non confondere la spigliatezza con l'astuzia.

Si può essere adattati socialmente ma non essere spigliati, la spigliatezza intende evidenziare un adattamento che supera quello della normalità, evidenziare una persona che spicca fra le altre.

Elenco di disambiguazione:

- intraprendente, la persona si pone degli obbiettivi che tenta di raggiungere, obbiettivi che non sono minimamente collegati a richieste o iniziative altrui;

- disinibito, non ha alcun conflitto interiore;

- coraggioso, vince il conflitto anche se era potenzialmente inibito.

 

La spigliatezza non va confusa con la disinibizione.

ultima modifica il: 18-09-2018 - 13:17:26
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe