Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Sprovveduto -
riabilita aiuti

Chi è lo sprovveduto? Cosa si intende per persona sprovveduta?

Si definisce sprovveduto un soggetto non previdente, cioè una persona che si ritrova ad una situazione che la coglie di sorpresa e non essendo minimamente preparato ad essa avrà una performance bassa, data anche dalle emozioni che potrebbero supraggiungere proprio perché nemmeno la attendeva.

Lo sprovveduto per questo motivo appare agli occhi di una persona superficiale come una persona che non ha abilità, che non sa farlo o non sa come farlo. 

Analizzando il fenomeno ci si rende conto che se la persona si fosse preparata mentalmente, si fosse già procurata cosa le serve e avesse anche fatto una serie di simulazione e pregrammi avrebbe avuto una performance nettamente migliore.

Lo sprovveduto è quindi colui che lascia trasparire di non essere minimamente preparato a ciò che è accaduto e non si attendeva quell'evento o comunque non in quel modo.

Un operaio sprovveduto è colui che ad esempio si presenta a lavoro senza pensare a cosa gli poteva servire quel giorno, cosa si andava a fare, etc.. finendo per apparire (specialmentre per contrasto) in pesante difficoltà se confrontato con un operaio che invece è stato previdente.

ultima modifica il: 12-12-2016 - 19:07:44
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe