Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Empowerment -
riabilita aiuti

Cos'è l'empowerment?

Questo termine che proviene dall'inglese potrebbe essere tradotto in italiano come "potenziamento" con il rischio di fraintenderne il significato.

Nella nostra lingua potenzialmento è collegato all'attività specifica, pensiamo al potenzialmento scolastico dove chi mostra particolari risultati riceve questi investimenti extra scolastici.

Ma il significato di questo termine non è specifico bensì si riferisce alle potenzialità generali che acquisisce un soggetto quando cresce e comprende come funziona la realtà.

Pensiamo ad un bambino a cui gli viene detto "tu puoi fare tutto quello che vuoi, qualsiasi cosa desideri fare ti basterà la costanza per raggiungere risultati" e un bambino a cui gli si viene detto "tu sei incapace, non vali nulla, non sai fare nulla o puoi fare solo questo", è lampante come il primo bambino abbia più potenzialità del secondo, non perché il secondo sia diverso ma solo perché gli vengono fatte credere cose diverse e non valide che "gli tarperanno le ali".

L'empowerment, che si manifesta anche sotto forma di sentimento, è lo stato conseguente alla crescita del soggetto, crescita per l'appunto lo potenzia, gli dà sempre più possibilità d'azione.

Crescita ed empowerment possono essere considerati come due lati della stessa medaglia, più una persona cresce più aumenta il suo potenziale, quindi inizierà a fare cose che altrimenti non avrebbe fatto.

Più il soggetto avanzerà nelle tappe di crescità più il suo empowerment (cosa che sentirà anche lui dentro di sé) aumenterà, cosa che sarà osservabile anche a livello pratico, nei comportamenti e nelle scelte che fa il soggetto.

La crescita pone l'accento sul viaggio interno del soggetto, cosa sta acquisendo, quale punto cruciale ha raggiunto e come si sta formando, penendo l'accento sulla sua personalità, l'empowerment invece osserva il lato pragmatico, le azioni che il soggetto inizia a fare e che non faceva, come si manifesta con le azioni quello che ha sviluppato crescendo.

Esempio dell'autoefficacia dinamica, nel momento in cui il soggetto si sentiva incapace non agiva, quando cresce e apprenda il concetto di autoefficacia dinamica di conseguenz ainizia ad agire, inizia a fare tentativi per crescere e adattarsi, quindi si manifesta immediatamente il suo empowerment con azioni che prima non avrebbe fatto.

 

Senza una soglia minima di crescita e quindi empowerment è probabile che il soggetto rimanga nell'inazione.

 

Indicatori di empowerment basso o nullo:

"non cambierà mai nulla"

"sono nato incapace"

 

 

Si legga crescita per approfondire.

 

L'empowerment ci dice che più un soggetto cresce più acquisirà abilità e al tempo stesso più la stessa abilità verrà ampliata e sviluppata. L'utilità del concetto di potenziamento è quella di rendersi conto che non c'è un innatismo, non c'è un immobilismo, ma che più si investe nella crescita più si aumentano le proprie potenzialità.

 

ultima modifica il: 25-10-2018 - 15:39:24
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe