Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ancore -
riabilita aiuti

Cos'è un àncora? Un'àncora (nautica) è un termine che è stato riusato in psicologia per descrivere un fenomeno chiamato "euristica dell'ancoraggio", tutti conoscono l'ancora come oggetto fisico utilizzato nelle imbarcazioni, quasi nessuno invece conosce l'ancora psicologica.

[APPUNTI, l'ancora fa parte del fenomeno del framing]

Il perché dell'riutilizzo di questa parola può essere trovato nel parallelo metaforico, in cui è possibile  lanciare un'ancora nella mente di una persona producendo un determinato effetto.

Quando una nave butta l'ancora questa non si muove ma rimane ancorata in quella zona, può spostarsi di qualche metro, ma si rimane ancorati a quella zona.

Un fenomeno analogo accade nel campo psichico nelle persone che non hanno metodi algoritmici per fare calcoli matematici o statistici, in cui differentemente dalla nave che butta l'ancora per sé, in questo caso è la persona che riceve l'ancora dall'esterno, in questo caso l'ancora è un numero che li fa rimanere ancorati in un determinato range numerico.

Più che ancora qui stiamo parlando di giubbotto di salvataggio per dare una risposta, anche sballata che sia, ma pur sempre una risposta.

Facciamo un esempio rapido, secondo te quanti cavalli ci vogliono per spostare un carro armato? Secondo me 20.

La persona non ha la minima idea di quanti cavalli ci vogliano, e invece di dire non lo so da una risposta ancorandosi al numero 20, dicendo ad esempio "secondo me 18".

Se non si fosse dato quel numero nella domanda, la risposta della persona non sarebbe stata ancorata al numero 20, ma sarebbe stata  basata su un altro pensiero o un ricordo che poteva a sua volta fare da ancora, ad esempio ricorda di un calesse che necessita di 5 cavalli per andare avanti.

In questo articolo non si tratterà l'errore di mancato sospensione della deduzione per mancanza di conoscenza, ma si tratterà appunto l'ancoraggio

Cosa accade? Che qualsiasi quesito si venga posto a queste persone, se viene accompagnato da un dato o da un esempio o comunque qualsiasi cosa li porti ad ottenere un numero, loro ci si possono aggrappare, trasformandolo in un'ancora psicologica.

La PNL ha erroneamente attribuito il fenomeno dell'ancoraggio al condizionamento, chiamando lo stimolo condizionato come "ancora".

Ma questa ridefinizione porta a confusione dato che esisteva già una terminologia chiara e unica per definire quei fenomeni. Per questo l'AB rifiuta la ridefinizione della PNL per vedere l'ancoraggio come un metodo euristico di deduzione.

La cosa curiosa è questo fenomeno può essere sia volontario e quindi manipolativo, ma anche involontario e disfunzionale, si pensi ad esempio quando una persona necessita di una informazione ma pone la domanda ad una persona che non è consapevole in quel settore, e mentre pone la domanda senza rendersi conto getta anche un'ancora, si ritroverà con una risposta a cui finirà per credere ma che non è altro la combinazione di numerosi errori e uno scarso livello di consapevolezza.

Le persone invece di essere ignoranti, cioè affermare che non sono in grado di dare una risposta, che è necessario che si informino, cioè invece di dire un "non lo so" danno una risposta ancorata al dato che hanno ricevuto dall'esterno, facendo danno a chi ha buttato un'ancora involontariamente, o facendo il gioco dei manipolatori che non attendono altro che l'ancoraggio.

Questo metodo euristico potrebbe nascere in conseguenza ad una paura, quella di non sapere, che viene innestata specialmente del fallimensto scolastico, che porta la persona a "dover rispondere" ad "inventarsi una risposta", trovando all'euristica dell'ancoraggio una spiegazione di "sopravvivenza sociale".

Si potrebbe dire che piuttosto che fare la figura di "chi non lo sa" si tenta, essere giudicato quindi in tal senso, in quanto succubi si risponde in qualche modo.

L'euristica dell'ancoraggio può essere unita all'euristica della disponibilità, cioè la loro risposta non è solo il risultato dell'ancora esterna che hanno ricevuto ma anche di un altro metodo euristico chiamato della disponibilità che portato quei pochi dati che si possiedono in mente ad unirsi con l'ancora ricevuta.

 

Per comodità si potrebbe dire che le àncore sono esterne, mentre l'euristica della disponibilità si basa su una "specie di ancora interne" a seconda di cosa la persona nella sua seminformazione reveoca in base a come il metodo euristico si è sviluppato, vividezza emotiva, cioè dare precedenza a ricordi che sono stati intensi, oppure a credenze dette da autorità etc...

Queste due euristiche in accoppiata determinano parte delle decisioni del singolo, quindi hanno un rilevante impatto esistenziale.

Le ancore a differenza dell'euristica della disponibilità sono un portone spalancato per i truffatori e i manipolatori.

 

Si può dire non lo so, si può essere ignoranti (consci) e sopratutto studiare per colmare la lacuna invece di affidarsi a metodi euristici come ancoraggio e disponibilità che ci porterebbero dati completante casuali, non validi o addirittura una via per essere manipolati o truffati.

 

Differenza fra euristica dell'ancoraggio ed euristica dell'estensione.

ultima modifica il: 11-04-2016 - 23:59:58
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe