Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Dissimulazione -
riabilita aiuti

Cos'è la dissimulazione?

Con dissimulazione si intende l'atto di mascherare un proprio stavo emotivo mettendo in atto intenzionalmente un atteggiamento finto che impedirà di far capire capire agli altri cosa stiamo provando realmente.

Un esempio classico di dissimulazione è quando sorridiamo quando interagiamo con qualcuno anche se stiamo male, ma non vogliamo far capire agli altri che stiamo così, cosa proviamo realmente.

Oppure un soggetto potrebbe dissimulare la sua attrazione per qualcuno sforzandosi di non guardarlo, non parlargli o trattandolo male intenzionalmente per far arrivare all'altro "odio o antipatia" così che non possa capire mai che in realtà siamo attratti.

La dissimulazione può avvenire in numerosi modi differenti, non c'è una regola fissa.

La dissimulazione a volte può avvenire in modo talmente automatico che il soggetto nemmeno se ne rende conto.

Uno dei motivi per cui si dissimula più frequentemente è l'orgoglio, l'orgoglio di non farsi vedere deboli, sofferenti, interessati.

La dissimulazione rientra nelle dinamiche dell'ignavia dove il soggetto indossa una maschera per non far arrivare agli altri cosa sta provando.

 

La dissimulazione che impatto ha nell'esistenza di un soggetto? L'impatto è variabile, può essere qualcosa di funzionale o disfunzionale, va analizzato ogni singolo caso.

ultima modifica il: 13-02-2019 - 22:29:19
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe