Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Fermezza -
riabilita aiuti

Cos'è la fermezza? Cosa si intende per persona ferma?

La fermezza è un termine generico che conviene eliminare, elenco di disambiguazione:

- solipsismo

- determinazione

- caparbietà

- testardaggine

- presunzione

 

DA RISCRIVERE SULLA BASE DI SOLIPSISMO

Con il concetto di fermezza si evidenzia quella persona che ha chiaro il concetto di ipotesi, di tesi e di teoria (si legga scienza per approfondire) e quindi sa che quando sta per prendere una scelta basata su ipotesi o tesi, questo richiede una sorta di atto di fede, si fa una scelta intraprendente in quanto si prendono i rischi di non fare qualcosa completamente validata e anche le possibili conseguenze nel caso ci fossero errori ancora non noti.

La persona ferma è quindi quella che crede in qualcosa riconoscendo i limiti della stessa credenza che possiede e prende nonostante questo una scelta, scelta che accetta e conserva i rischi collegati al rendersi conto che si sta agendo su una ipotesi o al limite su tesi.

A differenza della convinzione che si basano su una illusione di verità e/o certezza, il soggetto fermo è pronto a cambiare idea e scelta nel momento in cui arrivano informazioni migliori.

Chi è presuntuoso produce convinzioni, non ha una visione sufficientemente scientifica da comprendere come partorire una credenza valida e riconoscere la validità di ciò in cui crede, quindi questo soggetto finisce per essere acciecato dalla convinzione stessa e rimanere chiuso mentalmente, se pensi di possedere la verità non guardi alla realtà per capire quali errori hai potuto fare.

Il soggetto fermo per questo è perennemente disponibile alla discussione con altri perché sa che con questo modo di fare può ricevere aiuto e migliorare la propria visione sui rischi, migliorare la scelta e quindi di fatto aumentare la probabilità di farcela e di eliminare errori.

Il soggetto fermo continua ad essere vigile ed assere scettico con se stesso proprio perché sa che in ambito esistenziale nella maggior parte delle cose non certezze e non è convinto di nulla.

La fermezza è fondamentale per vivere, la stessa vita si può considerare come un atto di fede per tutto ciò che non si può sapere totalmente e in modo certo ma in ogni caso è necessario andare avanti senza lasciarsi atterrire dall'incertezza.

La persona ferma con le sue scelte ed azioni viene definita intraprendente, cioè un comportamento che sintetizza quanto detto fino ad ora di prendersi i rischi sul non sapere tutto e sul non avere la certezza che tutto ciò che si sa sia valido.

La fermezza si oppone al concetto di presunzione, di testardaggine e chiusura mentale che producono non un comportamento intraprendente ma ostinato.

La fermezza arriva quando il soggetto non ha più bisogno di illudersi che ciò che fa è sicuro, conosce i rischi e al tempo stesso pensa che la scelta presa sia la migliore possibile, agisce con questo pensiero sapendo al tempo stesso che anche se andasse male saprebbe gestire e fronteggiare il rischio, la fermezza è la forma più saggia di comportamento perché guarda alla realtà senza illusioni, punta alla validità della scelta e al tempo stesso si è pronti al rischio.

lLa fermezza in altre parole richiede una identità che possieda abilità scientifiche e al tempo stesso che non sia eccessivamente sensibile alla paura di sbagliare.

 

 

Il soggetto fermo si distingue da quello presuntuoso e ostinato, dal fatto che agisce sapendo che potrebbe aver sbagliato, pronto a fermarsi immediatamente quando ciò accada.

La fermezza è difficile da raggiungere perché implica che il soggetto sappia fronteggiare le sue paure e vincere, che il soggetto agisca con il rischio, diverse persone riescono ad agire solo quando hanno la certezza, quindi solo quando sono testarde, presuntuose o ostinate. Questo spiegherebbe perché la maggior parte delle persone continua a fare errori, agisce male, perché per agire aveva bisogno di certezze e nonostante gli errori non riesce a vedere l'illusione di ciò in cui credeva.

ultima modifica il: 27-02-2019 - 17:04:16
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe