Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Anoressia -
togli aiuti

Cos'è l'anoressia?

Si definisce anoressica quella persona che possiede delle credenze intorno al concetto di magrezza che la portano in qualche modo a pensare che questa sia strettamente correlata alla bellezza.

L'anoressia ha un effetto paradossale in quanto all'inizio della scalata verso la magrezza la persona ottiene realmente risultati positivi i quali non fanno altro che alimentare il delirio e convincono la persona che più si è magri più si è belli, la persona inizialmente percepisce feedback positivi come conferme che alimenteranno quelle certezze che poi paradossalmente non crolleranno quando la realtà gli dirà che così magra sta diventando sempre più brutta.

Questo vuol dire che una volta che nel soggetto si sviluppa questa idea di magrezza=bellezza alimentata anche dai risultati iniziale positivi è facile che il soggetto inizi a dimagrire fra digiuni, diete fai da te e bulimia sfociando in un livello di magrezza disfunzionale e irrazionale e che non cambierà anche da feedback che gli suggeriscono di fermarsi e rivedere la sua visione.

Perdere peso rende più belli solo fino a quando si rimane nel range salutistico, cioè il mangiare meno in un soggetto inizialmente leggermente sovrappeso aumenta la salute, ma continuare su questa strada altro non farà che creare carenze alimentari e portare il soggetto ad un peso non più salutistico facendogli perdere di salute e di conseguenza di bellezza.

 

L'ostacolo maggiore dell'anoressico è la crisi di fame, perché queste accadono? Si legga salute e fame per approfondire e comprendere meglio perché l'anoressia sia un delirio e una distorsione del soggetto.

 

Si parla di mentalità anoressica per evidenziare quel soggetto che non ha una condotta perennemente anoressica ma a secondo dei pensieri e degli accadimenti del momento potrebbe spostare la sua visione e la sua percezione alternando momenti anoressici a cui seguono periodi "normali".

Cioè il soggetto sebbene abbia una personalità vicina a quella anoressica, queste non sono convinzioni radicate, quindi in base ad accadimenti, feedback e suggerimenti altrui passa periodi dove segue un programma anoressico a periodi dove non lo segue.

ultima modifica il: 18-05-2017 - 14:24:07
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe