Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Spossatezza -
riabilita aiuti

Cosa è la spossatezza?

(collegamento con inedia, inedia indica quel senso di spossatezza che puo sopraggiungere se per necessita o scelta si saltano dei pasti importanti per la dieta del soggetto)

Nel linguaggio comune con il termine spossatezza si fa un generico riferimento al fenomeno della debolezza.

L'AB ridefinisce questo termine per indicare quel fenomeno in cui un soggetto si sente stanco o affaticato senza che abbia realmente fatto sforzi o utilizzato le energie a disposizione.

La spossatezza è un meccanismo difensivo del corpo quando ci sono carenze alimentari che ne alterano il funzionamento e predispongono il corpo a infortuni e altre problematiche, il corpo producendo queste sensazioni scoraggia il soggetto da fare attività che potrebbero portare a conseguenze anche di una determinata entità, ma in alcuni casi il non riuscire ad agire è anche conseguenza diretta di queste carenze che hanno ad esempio impedito il recupero, etc..

La spossatezza è per l'AB un indicatore di un stato di salute basso. L'esempio classico di spossatezza lo troviamo in persone bulimiche, anoressiche ed ortoressiche che tramite il loro tentativo di "controllare il corpo o la salute" finiscono paradossalmente con il peggiorarla generando delle carenze a volte anche invisibili. Cosa sono le carenze invisibili? Si definiscono invisibili perché non compaiono nemmeno nelle analisi del sangue o in altri test diagnostici, le analisi del sangue sono progettate per andare alla ricerca di indicatori rilevanti di malattia o di carenza grave e non di quei sintomi minori che indicano solo uno stile di vita di bassa qualità, pensate a quei soggetti che hanno numerosi doloretti e che per quante analisi facciano non traspare nulla, dei problemi ci sono ma non risultano a dei test progettati per rivelare malattie.

L'errore a monte è quello di non conoscere e considearre i limiti del test diagnostico, innanzitutto il sangue non è l'unico indicatore e non è l'unico strumento di deposito dove poter trovare carenze.

L'esame del sangue da una parte porta le persone letterlamente "ad uscire fuori di testa" perché vedono dei problemi reali ma nessuno che li riconosca e nessuno strumento che li "diagnostichi" buttandoli in un ciclo ossessivo che potrebbe perfino degenerare in ipocondria.

Dall'altra parte invece ci sono quelli che nonostante la spossatezza si autoconvincono che non ci sia alcun problema o che al limite ci sia qualcosa di psicologico perché le analisi del sangue o qualsiasi altro test effettuato viene preso come "fonte di verità assoluta e che rivela che non c'è alcun problema"e allora sono "perfettamente sani".

Le cause principali della spossatezza come abbiamo detto sono da ritrovarsi in comportamenti alimentari quali bulimia, anoressia e ortoressia ma anche nelle diete come ad esempio quella vegana dove il soggetto è più probabile che cada in un regime di carenza per il fatto che scarta diversi alimenti.

La soluzione qual è? L'AB trova la soluzione nello stateo di salute, ovvero andando a guardere quelli che sono indicatori pratici (si legga salute per approfondire) questo vuol dire che se il soggetto si sente spossato, ovvero già dal mattino o a metà giornata nonostante sia sedentario inizia ad avvertire questo calo di energie o di sensazioni analoghe vuol dire che c'è un problema nella sua alimentazione.

Come si risolve la spossatezza? Avendo una dieta variegata che tocchi quanti più alimenti possibili e se a causa di particolari diete come quella vegana questo non potesse essere possibile (anche per una questione di gusti) l'unica soluzione rimane l'integrazione, ma qui arriva l'interrogativo "se dalle analisi del sangue non traspare nulla come fare?".

Qui l'intervento di un dietologo diventa quasi fondamentale almeno che una persona non si metta a studiare ogni singolo micronutriente fondamentale per l'uomo e le varie composizione dei cibi per andarsi a calcolare dove potrebbe situarsi l'eventuale carenza (o una simil carenza, cioè l'assunzione non è comunque sufficiente) e come superarla con un altro alimento o con un'integrazione mirata.

 

 

Pagina di disambiguazione stanchezza

ultima modifica il: 01-06-2019 - 10:41:11
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe