Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Litigio -
riabilita aiuti

BOZZA

 

Il litigio avviene in quei rapporti in cui non c'è compatibilità e lepersone hanno liti frequenti sulle stesse tematiche creando quindi la dinamica del litigio cioè una lite che è ciclica e che ritorna a causa della natura stessa del rapporto.

Il litigio può essere visto come il miglior indicatore di un rapporto privo di compatibilità e che alla lunga porterà ad una separazione scontata. 

si legga diverbio.

DA RIVEDERE

Lite, la lite nasce nel momento in cui non si accetta qualcosa e ci si risente e la persona tenta di cambiare. Esempio il figlio non accetta il comportamento del genitore e inizia un dialogo anche dai toni accesi (a seconda di quanto risentimento e rabbia ci sono) per fare in modo che il genitore cambi;

Litigio, il litigio è una lite che va per le lunghe, è comodo per descrivere un fenomeno che va avanti per le lunghe, ad esempio riprendendo l'esempio di prima il figlio non è la prima volta che ha questa lite con genitore per lo stesso motivo e quindi definendolo litigio si implica questa ripetizione e durata dell'evento, che non è la prima volta. Il litigio diviene utile anche perchè evidenzia delle dinamiche in più, dove il soggetto potrebbe essere risentinto anche dal fatto stesso che le cose non cambiano e vanno per le lunghe, cosa che potrebbe non sopportare più e spiegare delle reazioni che invece in una lite non ci sono;

diverbio, il diverbio nasce nel momento un soggetto si offende percendo quelle parole come un qualcosa che ha minacciato il suo dominio personale facendolo sentire inferiore, facendo scivolare il dialogo sul piano della dominanza. Le cause del diverbio sono da ritrovarsi in soggetti particolarmente orgogliosi e nei fraintendimenti, dimostrando che la maggior parte dei diverbi non hanno origini intezionali anche se alcuni invece lo sono. Si parla di diverbio quando c'è solo una persona che se l'è "presa" con frasi ad esempio "Carlo ha avuto un diverbio con Luca, ha frainteso alcune sue parole e si è offeso, poi Luca ha spiegato meglio e si è calmato";

 

battibecco, il diverbio evolve in battibecco nel momento in cui entrambe le persone entrano nel diverbio e quindi da ambo le parti ci sono degli animali che parlano per una questione di dominanza e il becco rappresenta metaforicamente il fatto che stiano combattendo come degli animali per una questione di territorio o orgoglio;

 

Si parla di litigio nel momento in cui una persona porta avanti una lite. L'articolo si focalizzerà quindi sul descrivere il fenomeno della lite.

La lite è quel dialogo che nasce nel momento in cui il soggetto non accetta qualcosa e lo fa presente, si risente e in alcuni casi si anche arrabbia e utilizza il dialogo per far capire all'altro cosa non accetta e come desidera che invece le cose vadano.

La lite da questo punto di vista diventa un metodo efficace, specialmente se svolto senza rabbia e se il soggetto nonostante il risentimento mantiene una lucidità di espressione che lo fa essere di fatto assertivo.

Ma questo non accade necessariamente, ci sono persone che nella lite producono un comportamento disfunzionale ma ci sono anche persone che non riescono ad arrivare alla lite nonostante lo desiderino.

Riassumendo ci sono tre possibili evoluzioni della lite:

- lite efficace, detta anche assertiva;

- lite non efficace ma anche disfunzionale, dove il soggetto lascia per lo più sfogo alla rabbia o alle emozioni perdendo di vista l'obbiettivo ovvero quello di far cessare ciò che lo fa risentire;

- non riuscire ad arrivare alla lite a causa di inibizioni, comportamento delle persone non assertive.

 

Un esempio di persona non assertiva nella lite, inibita dalla morale:

" Ho seri problemi nell'affrontare le discussioni e i litigi e passo la vita a cercare di evitarli, anche a volte accontentandomi di situazioni che non mi vanno a genio. Stanotte ho litigato con la mia coinquilina, persona che mi è stata molto accanto in questi ultimi mesi. Stamane c'è stata un'altra piccola discussione a colazione con la quale ho fatto valere le mie motivazioni. Ora mi sento in colpa infinitamente per il fatto che sia arrabbiata con lei.
Come affrontate voi queste situazioni e come mi consigliate di affrontarla?"

 

Qui è necessario cambiare la propria personalità per divenire persone assertive e in generale non inibite, si legga assertività e inibizione per approfondire.

 

Lite e saggezza

Una persona saggia utilizza in un primo momento la lite come mezzo efficace per evidenziare ciò che non accetta ma non pretende nulla, in base alle risposte che riceve è in grado di accettare la realtà e quindi scegliere se è il caso di termine il rapporto se dall'altra parte non c'è intenzione di attuare quel cambiamento richiesto.

ultima modifica il: 25-01-2019 - 14:37:34
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe