Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Eccellenza -
togli aiuti

 

Cos'è l'eccellenza? Cosa si intende per essere eccellenti?

Si definisce eccellenza un soggetto che in un gruppo raggiunge il livello di abilità massimo, superiore a tutti gli altri.

Se chiedessi a dieci idraulici di ripararti un tubo rotto è probabile che ognuno di loro riuscirebbe nell'intento, forse qualcuno non ci riuscirebbe, comunque quelli efficaci verrebbero definiti abili, cioè soggetti in grado di eseguire il compito.

Ma noteresti un'altra cosa, che ogni idraulico ha un livello di abilità differente e probabilmente fra di loro troveresti quello che è stato migliore di tutti, ecco quello è l'idraulico eccellente.

Probabilmente noteresti anche che alcuni idraulici nonostante non siano stati i migliori ci si sono avvicinati, superando l'abilità media, ecco quelli sarebbero gli idraulici egregi, ma questo è un altro discorso.

 

 

L'eccellenza è relativa al gruppo in cui si fanno i confronti, luogo e periodo storico quindi sono altrettanto fondamentali, più il gruppo aumenta e meno è probabile raggiungere l'eccellenza.

Questo spiegherebbe perché psicologicamente tendiamo a circondarci di poche persone e possibilmente inferiori a noi per sentirci eccellenti e illuderci che la nostra eccellenza sia universale.

 

 

Una persona può usare questa eccellenza per gareggiare? Si ma è comunque un fenomeno diverso.

Si legga primeggiare per la pagina di disambiguazione. 

ultima modifica il: 27-07-2019 - 13:59:49
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe