Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Imposizione -
riabilita aiuti

Cos'è un'imposizione?

Con il termine imposizione si definisce quel fenomeno per cui non si chiede a qualcuno di fare qualcosa ma glielo si ordina.

L'imposizione avviene perché il soggetto obbedisce.

Perché si obbedisce ad una imposizione? per due motivi:

- obbedienza all'autorità, si ha paura delle conseguenze se non lo si facesse;

- assecondare colui che stimiamo per una questione di scambio implicito, si dà da qualcosa a qualcuno per stargli vicino, per continuare a stare con lui, per farsi considerare, etc...

Si legga obbedienza per approfondire.

 

Perchè le persone si impongono o comandano? Qual è la spinta?

Da riscrivere.

(imposizione e oppressione, un soggetto che percepisce di essere danneggiato dall'imposizione altrui si sentirà oppresso)

Dire a qualcuno cosa fare, senza chiederlo.

L'imposizione è tale perché è priva di spiegazione e argomentazione e perché non viene esposta sotto forma di consiglio né ricatto, la persona può o obbedire o rifiutare.

Se una persona obbedisce è per tre motivi:

- gerarchia per stima e superiorità, il soggetto percepisce quel comando come utile a sé, come "normale e naturale" di uno stile di vita scelto e che fa parte delle sue credenze;

- stile di vita scelto, ad esempio in una struttura militare l'imposizione è una scelta di vita nei confronti dei superiori, la persona ha scelto di entrare in un sistema basato su gradi diversi e imposizioni;

- ricatto implicito, il soggetto obbedisce per condiscenza, ha paura di quello che succederebbe se non lo facesse e anche se non è un ricatto quello che ha subito lo vive come tale.

L'imposizione può essere conflittuale, cioè la persona viene spinta a fare qualcosa che non vuole fare o nel momento in cui vorrebbe fare altro, quando ciò accade potrebbe iniziare a nascere un senso di oppressione, il soggetto si rende conto che la spinta esterna è diversa da quello che vorrebbe essere o fare, pensiamo ad un figlio che seguendo le imposizioni del padre inizia a rendersi conto che sta approndando in una vita che non gli piace.

 

Le domande a questo punto sono due. La prima è perché le persone si impongono sugli altri? La seconda è, perché le persone obbediscono a questa imposizione?

 

Imposizione e ricatto, nel ricatto il soggetto specifica chiaramente cosa succederà se il soggetto non obbedirà, quindi l'ubbidenzia sarà strettamente collegata all'intenzione di evitare le conseguenze espresse nel ricatto ma nell'imposizione il soggetto non dice nulla, quindi perché il soggetto obbedisce?

 

Il paradosso della percezione dell'imposizione, in cosa consiste questo paradosso? Che di fronte ad una imposizione il soggetto potrebbe vederci un ricatto implicito, 

Non è un'imposizione se la persona momentaneamente o permanentemente vede la figura come comandante che da delle disposizioni, non c'è la percezione dell'imposizione. Da cosa deriva questa differenza?

 

Che effetto ha questa imposizione?

Obbedienza

 

C'è imposizione se l'altro ci dice di fare una cosa che già vogliamo fare? No, l'imposizione è tale proprio perché un esterno ci dice di fare una cosa che fino a quel momento non volevamo fare.

 

 

BOZZA

imposizione per giustizia

imposizione per etica

imposizione per intransigenza

 

le motivazioni all'imposizione, perché il soggetto imporrebbe qualcosa a qualcun altro?

 

 

Ordine:

la differenza fra imposizione, ordi

 

Si legga fascismo.

ultima modifica il: 16-01-2019 - 14:25:23
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe