Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Phubbing -
riabilita aiuti

BOZZA

il termine phubbing viene usato per descrivere il fenomeno in cui una persona nonostante sia in compagnia di una o più persone si metta ad usare lo smartphone.

Questo fenomeno evidenzia come diverse persone faticano a capire la realtà sociale e le motivazioni delle persone. Innanzitutto va specificato che non è che una persona o guarda il telefono o interagisce con gli altri ma si ha un fenomeno intermittente che fra poco sarà spiegato.

Se una persona sceglie di guardare lo smartphone è perché in quel momento le dinamiche sociali non sono interessanti e non producono alcun interesse nel soggetto, prima dell'avvento degli smartphone il soggetto non aveva alternative e quindi o si lasciava andare alla noia o veniva incentivato ad essere propositivo per mettere fine a quel calo di  interesse nell'interazione sociale.

Questo vuol dire che se una persona passa ogni secondo del tempo al telefono in realtà non desiderava stare lì e ci è andata per obbligo o per dovere o perché pensava di trovare una situazione di benessere ma che in realtà non ha trovato (si pensi a quelle situazione in cui una persona esce per la prima volta con altre persone perché pensava una cosa ma poi scopre che in reatà non ci si trova).

Tranne questi casi estremi il phubbing si manifesta ad intermittenza e la persona rivolge l'attenzione allo smartphone ogni qualvolta le dinamiche sociale diventano noiose per poi tornare a porgere l'attenzione agli altri quando avverte discorsi o dinamiche più interessanti e piacevoli.

Il phubbing una volta capito diventa più facile da accettare anche se alcune persone potrebbero continuare a criticarlo perché preferiscono che un soggetto sia propositivo e invece di distrarsi con lo smartphone faccia il suo ruolo nel benessere collettivo. Qui infatti la situazione si complica perché cedere in modo eccessivo al phubbing e non essere parte propositiva potrebbe iniziare a generare dinamiche di malessere e antipatia nei confronti degli altri.

Questo ci fa capire come il phubbing non è qualcosa di negativo o sbagliato a prescindere come le persone più vecchie e ignoranti credono che sia ma è una dinamica che se eseguita in un determinato modo quindi senza eccessi ma in modo "normale" e efficace con le dinamiche di gruppo non produce danni, specialmente se il soggetto mantiene un ruolo propositivo e non ha un ruolo continuamente passivo nei momeni di "noia".

Anche qui come in altre situazioni ritorna il concetto di adattamento e di non esagerare in qualcosa che ormai sta divenendo la normalità e che da un altro punto di vista aiuta a rendere per il soggetto le uscite nei gruppi ancora più divertenti perché con un phubbing efficace riuscirà al tempo stesso a non avere momenti di noia senza che questo danneggi la sua simpatia agli occhi degli altri.

 

Le eccezioni al phubbing

Ci sono casi particolari in cui una persona potrebbe ricevere qualcosa di "urgente" o "finire un discorso" che non rientrano nel phubbing, va ricordato che il telefono è un mezzo con specifici obbiettivi che servono per l'appunto a mettersi in contatto a distanza per necessità, questi epidosi non rientrano nel phubbing. Il phubbing riguarda l'uso dello smartphone come mezzo di intrattenimento perché la situazione sociale ha perso di interesse e non quando si usa il telefono per necessità a prescindere della situazione sociale. Questo ci ricorda quindi che prima di dedurre e criticare qualcuno conviene tenere a mente che in quel momento potrebbe stare realmente comunicando qualcosa di necessario o urgente.

ultima modifica il: 02-07-2016 - 13:01:07
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe