Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Nazionalismo -
riabilita aiuti

Cos'è il nazionalismo?

Si definisce nazionalista un sentimento di orgoglio nei confronti di soggetti che non percepisce come facenti parte della propria nazione.

Affinché nasca questo sentimento è necessario che il soggetto che sviluppa un'identità sociale basata sul concetto di nazione, in qualche modo si sente parte di un gruppo che si basa su lingua, luogo di nascita e cultura.

Quando il soggetto vede questi soggetti e li riconosce si sente parte di un gruppo e vede tutti gli altri come qualcosa da mettere in secondo piano, da superare.

Il nazionalismo si manifesta con una spinta data dal dominio e su cui si può fare leva, ad esempio se un capo di stato affermasse "la Francia cis ta superando perché lavorano un'ora al giorno, volete lavorare due ore al giorno per superlarli?" è probabile che tutti i nazionalisti risponderebbero di si, ma non avrebbero risposto di si se si fosse detto loro soltanto "volete lavorare due ore al giorno?".

Ci sono delle specifiche emozioni di competizione dietro il nazionalismo, un'identificarsi con la propria nazione e rivaleggiare con tutti gli altri.

 

 

ultima modifica il: 20-11-2018 - 19:30:26
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe