Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Causalità -
riabilita aiuti

Cos'è la causalità? Cosa si intede per causa?

Per causalità (attenzione a non confondersi con la casualità) si intende il fenomeno in cui si analizza il nesso causa effetto nella dinamica dei fenomeni.

Quando si vede una mela caduta a terra da un albero si può dedurre che la causa sia stato l'albero che dapprima l'ha prodotta e poi questa una volta matura e per la gravità sia caduta a terra.

In ambito esistenziale la causalità gioca un ruolo fondamentale per capire le dinamiche di ciò che sia successo, di quali siano le cause in gioco e quindi in definitiva uno degli elementi per capire la realtà.

Ad esempio la causa dell'azione di una persona è la motivazione, una persona ha agito per raggiungere qualcosa che desiderava o per quale nutriva altre forme di motivazioni.

Uno degli errori che si fanno più comunemente nel fenomeno della causalità e di ridurre ad una causa (di solito la prima che si trova) senza rendersi conto che nella maggior parte degli scenari si tratta di concause, cioè una serie di cause che hanno generato quel prodotto.

Andando a ritroso anche le cause hanno avuto precedenti cause, questo dà modo alla persona di capire ancora meglio la storia che vi sia dietro se ha sufficienti elementi per dedurre in modo valido.

Per causa effetto invece si va ad analizzare non solo la causa ma anche il come che sarebbe l'effetto, cosa è in grado di produrre quella specifica causa.

Il sapere analizzare le cause in modo valido non solo aiuta la persona a capire la realtà e da qui inglobare inferenze che gli torneranno utili (specialmente in campo esistenziale) ma anche nel caso fosse un soggetto doverizzato o che ha sviluppato regole riuscire a processa la sua responsabilità in modo valido e non sentendosi in colpa per cose di cui non è la causa.

 

 

Inferenze

Le inferenze sono le teorie che un soggetto acquisisce per esperienza, riprendendo l'esempio dell'albero e della mela, la persona ha potuto dedurre quello scenario di causalità perché in altre circostanze ha scoperto che gli alberi producono un frutto e che la terra attira a sé gli oggetti, senza queste inferenze non avrebbe potuto dedurre la causalità in quello scenario. Le inferenze servono quando il soggetto non ha elementi per poter studiare le cause se non basandosi appunto sulle inferenze.

 

ultima modifica il: 07-07-2016 - 23:14:46
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe