Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Denigrazione -
riabilita aiuti
class="smallfont">Cosa si intende per denigrare? Cosa è la denigrazione?
class="smallfont"> 
class="smallfont">Letteralmente denigrare vuol dire rendere nero, metaforicamente diminuire la stima che si ha qualcuno "macchiandola".
class="smallfont">Questo fenomeno si basa sul fatto che le persone per apparire "splendide" o perfino migliori di quel che sono tendono a mettere in risalto e comunicare solo i loro aspetti positivi, denigrare qualcuno vuol dire rompere questo gioco e mettere in risalto anche i lati negativi, cosa che potrebbe avere effetti anche pesanti se sottolineati ad inizio conoscenza. 
class="smallfont">Ogni persona ha i suoi lati positivi e negativi, denigrare vuol dire interrompere il processo per cui una persona veniva stimata solo per quelli positivi in quanto aveva nascosto efficacemente quelli negativi.
class="smallfont">La denigrazione è tecnicamente qualcosa di valido, non si afferma il falso ma di fatto manipola o influenza l'ascoltatore (a seconda di quali sono le intenzioni) che non è in grado di andare oltre ciò che le viene detto e avere una visione d'insieme. 
class="smallfont">Si parla di calunnia se invece si dice il falso su qualcuno per creare una stima errata, in quanto quel lato negativo non esiste.
class="smallfont"> 
 
La denigrazione ha il suo massimo impatto negativo all'inizio dei rapporti dove la conoscenza dell'atro è nulla e la denigrazione (mettere in risalto solo i lati negativi) porterà praticamente la persona ad andare via.
Ecco perché le persone tentano di presentarsi e apparire all'esatto opposto, mettendo in risalto solo le cose positive, perché sono conscie di quanto le persone mediamente non siano in grado di pensare oltre ciò che le viene mostrato o detto.
 
Pensate alle persone che avete conosciuto, immaginate che i difetti che avete scoperto "poi" li aveste avuti visibili fin dal primo giorno, è inutile negare a se stessi il fatto che scoprirli poi aiuta ad accettarli e passarci sopra cosa che non si sarebbe fatto se fossero stati conosciuti dal primo giorno ma sopratutto che conoscere solo i diffetti da subito mi avrebbe portato probabilmente a "scappare a gambe levate" almeno che non siate persone che concludono solo dopo aver avuto una visione d'insieme.
  
 
 
 
Si legga sminuire per l'elenco di disambiguazione e per approfondimento.
 
 
 
 
ultima modifica il: 07-09-2017 - 10:30:46
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe