Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Disforia -
riabilita aiuti

Cos'è la disforia? 

(collegare con depressione)

Se l'euforia aiuta un soggetto a disinibirsi la disforia invece rappresenta il fenomeno per cui emozioni negative potenziano l'effetto inibente, cioè se un soggetto ha già delle emozioni che potenzialmente lo inibiscono si definisce disforia il momento in cui si provano delle emozioni negative che abbassano ulteriormente l'umore e potenziano l'effetto inibente. Prendiamo ad esempio una persona timida che combatte continuamente con la propria sociofobia per avere un'esistenza socialmente normale, quando questa persona sale di umore noterà che le è più facile vincere le inibizioni  (effetto euforico) mentre quando l'umore scende e prova emozioni negative noterà che è ancora più difficile riuscire ad agire come se le emozioni negative che prova rafforzassero quelle negative che la inibiscono.

La disforia è alla base della depressione, ma è errato concettualmente pensare che la disforia sfoci sempre in depressione.
La depressione è il fenomeno in cui la disforia ha vinto, ma non sempre vincere.

 

In sintesi se una persona ha già delle emozioni negative che le generano un X grado di difficoltà, con un umore ancora più basso sarà ancora più difficile e questo si chiama effetto disforico.

ultima modifica il: 26-01-2020 - 16:08:16
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe