Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Squallido -
riabilita aiuti

Cosa si intende per squallido? Cos'è una persona squallida?

Nel linguaggio comune questo termine è usato come termine generico di critica negativa, questo perché l'etimologia del termine richiama qualcosa di sporco, inquinato, come potrebbe essere l'acqua torbida in un bicchiere.

Questo giudizio descrive quindi tutto quello che la persona pensa vede come fonte di valore negativo al punto da sentire come se assaggiasse qualcosa di sporca, usa questa metafora per far comprendere ciò che prova e il disprezzo che ha per ciò che sta giudicando.

Questo termine si discosta dal disprezzo perché tende ad essere usato da quelle persone che sono state condizionate a vedere quella cosa in quel modo, dove quel giudizio e quel "valore negativo" è stato associato culturalmente perché hanno assistito a come la cultura disapprovava e vedeva quel comportamento.

L'uso di questo termine potrebbe indicare non un giudizio basato sull'esperienza del soggetto intesa come esperienza personale che ha formato i gusti e li ha fatti scoprire al soggetto ma come una visione delle cose inculcata specialmente in quelle persone che sono sensibili al giudizio degli altri.

Ad esempio una donna potrebbe definire squallido il sesso senza sentimento senza averlo mai provato, proprio perché prova questo sentimento accostabile allo "schifo" al sentirsi "sporche" spiegabile con l'associazione e il condizionamento culturale ricevuto di fronte a questi comportamenti, come se le fosse stato inculcato che sia così.

Come ogni giudizio non c'è alcun errore nel momento in cui le persone si limitano a dire ciò che è squallido per loro, si cade in errore quando la persona generalizza o assolutizza pensando che questo sia anche per altre persone o non riconosce il possibile condizionamento culturale ricevuto.

 

 

ultima modifica il: 20-08-2017 - 12:55:08
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe