Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Onore -
togli aiuti

Cos'è l'onore?

Con questo termine si evidenzia il concettreputazione e il relativo interesse ad avere una "buona reputazione", cioè interessarsi e agire affinché le persone che ci conoscono mediamente abbiano giudizi positivi nei nostri confronti.

Per comprendere questo concetto si pensi a queste due frasi:

- "ti fa onore", il significato di questa frase è che chi la pronuncia sta implicitamente affermando che lui apprezza e giudica positivamente e secondo lui anche altre persone saranno così, quindi pensa che ciò che ha fatto aumenterà il suo onore;

- "onora i tuoi genitori", il significato di questa frase è fai in modo che la reputazione dei tuoi genitori non diminuisca ma salga, a prescindere da come si comportino, cosa che viene rafforzata da un altro detto comune "i panni sporchi si lavano in famiglia".

 

L'onore è un concetto utile alle persone che ricercano e desiderano aumentare la loro reputazione e immagine sociale perché a loro volta hanno obbiettivi sociali.

Si definisce onorevole un'azione o comportamento che aumenta la reputazione positiva del soggetto, aumentando il numero di persone che lo giudicano e considerano positivamente.

Il concetto di onore è ricercato da coloro che inseguono la responsabilità sociale e sanno quanto questi giudizi siano fondamentali se si hanno obbiettivi sociali, sanno quanto sia conveniente apparire in modo positivo agli occhi dell'altri, quanti siano i vantaggi fra interesse, apprezzamento, ricerca.

Ad esempio una persona che lavora sa quanto sia fondamentale non solo che gli altri percepiscano e apprezzino un valore nel suo lavoro così da pagare per averlo ma abbiano una visione positiva della persona così che favorisca l'andare da lui, cioè un professionista reputato positivamente ha più probabilità di lavorare se paragonato ad uno che è reputato negativamente.

All'atto pratico è praticamente impossibile quantificarlo, una persona che ricerca l'onore per i suoi vantaggi positivi tenderà a fare cose che sa essere apprezzate e approvate.

Solitamente si tendono norme sociali o regole che il soggetto ha sviluppato, ma alcune di queste potrebbero essere distorte, la ricerca dell'onore non va vista come qualcosa sempre razionale.

 

 

Qual è la differenza fra credibilità e onore?

Nessuna, l'onore aumenta la credibilità del soggetto, proprio perché il soggetto gode di tale reputazione gli altri tenderanno a fidarsi di più, a credergli.

 

Si legga reputazione per approfondire.

Essere una persona d'onore diviene di fatto un biglietto da visita in quanto la persona ascoltando la reputazione di quel soggetto sa che se si comporta seguendo le norme allora è più facile che si fidino, l'onore aumenta la credibilità.

 

L'onore può essere macchiato non solo dalle azioni che si fanno ma da come queste vengono interpretate e da come alcune figure possano intenzionalmente diffamarci.

ultima modifica il: 17-02-2019 - 12:52:28
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe