Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Sconfitta -
riabilita aiuti

BOZZA

 

sentimento di sconfitta, definisce quel sentimento di inferiorità e di sofferenza che il soggetto prova nel momento in cui percepisce che ci sono persone o elementi che hanno avuto la meglio su di lui in una. La sconfitta può nascere non solo quando ci si mette in competizione con qualcuno ma anche quando il soggetto vedeva un obbiettivo come qualcosa che lo metteva in competizione con se stesso e che l'avrebbe portato a percepire il raggiungimento come una vittoria. 

sentimento di perdita, il sentimento di perdita scatta nel momento in cui il soggetto si rende conto che qualcosa che desiderava ora non c'è più, una cosa che prima possedeva e faceva parte della sua esistenza e che in seguito è andata via. Questo concetto viene usato erroneamente per descrivere ciò che prova un soggetto quando non vince in una competizione, concetto che l'AB definisce come sconfitta;

sentimento di delusione, il sentimento di delusione si prova nel momento in cui il soggetto si aspettava qualcosa che non è arrivato;

sentimento di inferiorità, il sentimento di inferiorità scatta in diverse circostanze, come ad esempio quando si sente sconfitto ovvero percepire di non aver vinto in una competizione, o quando un esterno tenta di dominarlo, etc..

 

 

Sconfitta e rassegnazione

Il sentimento di sconfitta potrebbe radicarsi nell'esistenza del soggetto se nelle sue giornate resta un simbolo di quella sconfitta, pensiamo ad un soggetto che vede come una sconfitta l'essere ritornati a vivere a casa dei genitori dopo un lavoro terminato. Ogni giorno il solo svegliarsi in quella casa continuerà a ricordare al soggetto la sua sconfitta (questo se comunque il soggetto la percepisce come tale) e quindi sentirsi inferiore e sofferente, specialmente se si è rassegnato a quello stato se non lo accetta e non ha alternative o non sta facendo nulla a riguardo. Oppure quando la persona incontra giornalmente quella persona con cui si sente in competizione o ha avuto in competizione e percepisce di essere stato sconfitto specialmente per confronto.

 

Il sentimento di sconfitta ci suggerisce un soggetto competitivo o comunque un soggetto che anche gli obbiettivi che si pone li percepisce come una sfida.

 

 

Qual è la differenza fra sentirsi un fallito e sentirsi sconfitto? Il concetto di fallimento si basa sul fenomeno della realizzazione (sentirsi realizzati), una persona quando parla di fallimento intende che guardando ciò che è al momento ha fallito nel raggiugimento di quello che invece secondo la sua visione del mondo è una persona realizzata, ciò che una persona deve essere e deve fare o comunque ciò che moralmente è giusto essere. L'essere sconfitti è quindi un fenomeno diverso, riguarda solo il senso di inferiorità che prova un soggetto quando perde una sfida con sé o gli altri, chi si sente un fallito invece soffre di più in quanto si osserva e giudica sulla sua intera esistenza.

ultima modifica il: 18-09-2016 - 12:33:23
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe