Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Scenario -
riabilita aiuti

Cos'è uno scenario? Cosa si intende per scenario in psicologia?

Con il termine scenario si va a definire la possibilità di simulare delle situazioni che non esistono ed esserne consapevoli. Lo scenario può essere dedotto in tre modi:

- Scenario desunto (presunto nel passato), il soggetto desume che nel passato possa esserci stato questo scenario e quindi lo dipinge e lo descrive nelle varie caratteristiche desunte;

- Scenario supposto (presunto nel futuro), analogo al precedente con la differenza che invece di desumere si suppone cioè si guarda ad un possibile scenario futuro;

- Scenario assunto (mettiamo che), qui si formula uno scenario scollegato da qualsiasi deduzione e viene usato come possibile scenario per descrivere qualcosa a prescindere di una specifica linea temporale di causa effetto.

 

Una persona potrebbe parlare di scenario desunto quando immagina cosa sia successo ad un proprio amico nel passato che l'abbia traumatizzato, quindi dipinge la scena e la immagina in base a ciò che deduce.

Una persona potrebbe parlare di scenario supposto facendo riferimento alla sua vita e immaginarla fra cinque anni.

Una persona potrebbe parlare di scenario assunto nel momento in cui immagina un qualsiasi scenario casuale, ad esempio si immagina ricco e in un paese estero.

 

Questo concetto è utile perché trasmette immediatamente il fatto che si stia parlando di qualcosa di simulato, di una realtà che viene descritta ma che non esiste in questo preciso istante, qualcosa che può essere esistito o esisterà (se dimostrato) o qualcosa che è solo frutto della fantasia del soggetto per diversi fini. 

Lo scenario trasmette immediatamente l'idea di qualcosa che si può quasi toccare, che si può immaginare e descrivere nella propria mente come se fossi quasi reale.

ultima modifica il: 04-10-2016 - 15:01:46
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe