Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Semantica -
riabilita aiuti

 

Cos'è la semantica? Cosa si intende per semantica?

Con il termine semantica si intende l'analisi che si fa sul significato di una parola, comunemente le persone non si interessano al significato che danno alle loro parole presumendo o dando per scontato che il significato che attribuiscono loro sia quello di tutti.

Ma non è così, il significato è relativo e mentre su alcuni significati il problema non si pone, in altri il problema è reale e il fraintendimento è all'ordine del giorno, specialmente per le parole più complesse ed astratte.

Da qui nasce il concetto di intesa, cioè del fatto che le persone discutano della semantica delle parole utilizzate, finendo per utilizzare gli stessi significati e quindi intendersi.

Questo sito attua quello che si potrebbe definire come razionalizzazione dei significati, ridefinendo in modo chiaro e univoco tutti i termini più complessi in campo esistenziale in modo che con una lettura le persone possano intendersi senza errori, intendere ciò che è scritto in questo sito senza errori.

Qual è la differenza fra semantica e semiotica? La semantica è una branca specifica della semiotica, analizza solo le parole (i segni) del linguaggio, mentre la semiotica analizza qualsiasi tipo di comunicazione, anche non verbale. 

DA RIVEDERE

attualmente il linguaggio umano ha la seguente dinamica:

- ogni parola (termine tecnico è segno) ha un arbitrario significato, a volte si prende arbitrariamente da una lista condivisa a volte c'è proprio un significato proprio al termine;

- per sopperire al punto precedente i soggetti tentano di estrapolare il significato dal contesto e dalle altre parole, deducendolo.

 

Questo sistema funziona su concetti semplici ma diventa praticamente fonte di incomunicabilità per concetti e significati più complessi.

Per questo l'AB propone una rivoluzione semantica dove si prendono i termini esistenziali più diffusi e complicati e si ridefiniscono in modo univoco in modo che i dialoganti possedendo i stessi significati possano comunicare in modo efficace e senza illudersi.

Si legga comunicazione e comprensione per approfondire.

 

Quando pensiamo o per meglio dire parliamo con noi stessi usiamo delle parole che rimandano a specifici concetti, pensare "il cane sta mangiando" vuol dire che al segno "cane" diamo il significato dell'animale con una specifica immagina e caratteristiche e con il segno "mangiare" indichiamo l'atto di masticare, tritare il cibo e ingoiarlo.

Se il soggetto non possiede il segno "cane" e il segno "masticare" non potrà né pensare questa frase né comrpenderla se la ascolta da un'altra persona.

Questo sito si basa prevalentemente sulla semiotica, ponendosi l'obbiettivo di risolvere i problemi che nascono nel momento in cui le persone danno ad uno stesso segno significati differenti o insufficienti, producendo il problema della incomunicabilità e il problema della mancata comprensione di ciò che lo circonda e intende rappresentarsi.

Si legga rappresentazione e comunicazione per approfondire questi due aspetti.

 

Il triangolo semiotico ci ricorda rapidamente che sono tre i punti cardini della semiotica, il segno, il significato e la realtà esterna che i primi due trasformano in un codice.

 

ultima modifica il: 23-05-2018 - 18:45:17
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe