Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Burocrazia -
riabilita aiuti

Cos'è la burocrazia?

Il termine burocrazia letteralmente si traduce in potere delle organizzazioni. Nel linguaggio comune questo termine ha assunto un'accezione negativa andando ad evidenziare solo i lati negativi di questa organizzazione ma non vedendone la realtà nel suo insieme e nel suo complesso.

Una persona realista sa che la burocrazia è alla base del progresso e della civilizzazione della società.

L'utilità di questo termine, oltre quello di rendersi conto in un'ottica realista quali siano i pro e i contro attuali delle organizzazioni è quello di porre l'accento sul potere che le persone sviluppano in queste organizzazioni, specialmente se il potere dell'organizzazione è significativo.

Per burocrazia si intende sia l'organizzazione in sé ma anche il potere che ne deriva da tale struttura e si concentra quanto più si sale al vertice della piramide nel burocrate che ricopre tale ruolo.

 

Più si è in cima più si ha potere, ma esattamente cosa è questo potere? Un paio di esempi risponderanno a questa domanda. Pensate ad una organizzazione statale come la motorizzazione, le persone che sono lì dentro non solo hanno il potere in base alla loro efficienza di smaltire o far accumulare persone in fila ma anche di favorire un amico ad esempio facendolo passare avanti.

Loro sono lì, loro hanno le carte e possono fare entro i limiti della legalità qualsiasi cosa desiderino esercitando appunto il potere che hanno nella loro organizzazione.

Oppure pensiamo ad un'organizzazione privata che si occupa di salute e può conoscere e usare perfino in anticipo i frutti delle loro scoperte e tecnologie.

Ci si rende conto che far parte di un'organizzazione e ricoprire un ruolo dà potere il quale non necessariamente è sempre positivo o negativo nell'uso che se ne fa.

La questione non è se queste organizzazioni debbano esistere o meno, chiunque abbia capito un minimo come funziona il mondo sa che le organizzazioni sono la base dei prodotti e progresso umano la domanda è "come fare per limitare i danni che alcune burocrazie e burocrati commettono?" o "come eliminare quelle organizzazioni disfunzionali?".

Chi guarda al pubblico si sarà reso conto come alcune di queste strutture non funzionino o se funzionano siano comunque con un rendimento basso, il problema è nel come sono state strutturate, le leggi poste, etc..

Ogni giorno inevitabilmente abbiamo a che fare con burocrati passando da strutture stali a strutture private dove ad esempio compriamo servizi.

Migliore è la la struttura organizzativa maggiore è la probabilità che tale organizzazione duri nel tempo e non muoia.

Un test per capire se una struttura funziona è quella di denunciare problemi e vedere se questi vengano risolti, in quanto tempo, se il problema continuerà a presentarsi.

La velocità di cambiamento e miglioramento della struttura.

Burocrazia e corruzione

Si parla di corruzione nel momento in cui il soggetto usa quel potere per arricchirsi e per vantaggio personale a discapito dell'organizzazione e degli obbiettivi dell'organizzazione. Si parla di margine di corruzione per evidenziare come la corruzione sia da considerare come una percetuale e non come uno stato totale, cioè la persona in parte continua a svolgere attività e in un'altra parte invece pratica attività corrotte.

BOZZA

disciplina

rigore

lassismo

burocrazia

clientelismo

corruzione

ultima modifica il: 08-06-2017 - 1:32:53
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe