Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Tautologia -
riabilita aiuti

Cos'è la tautologia?

Letteralmente questo termine si traduce in "lo stesso discorso" per evidenziare come il soggetto abbia dato una spiegazione che non arricchisce minimamente il contenuto.

La tautologia in ambito esistenziale la si trova nella comunicazione, se tentate di chiedere ad una persona quale significato usa per una parola questa vi risponderà con un sinonimo ad esempio "cos'è per te l'amore?" risposta "l'amore è quando sei innamorato".

Questo fenomeno si potrebbe definire come "limite tautologico di comunicazione" ed indica le difficoltà che un soggetto ha nel pensare, capire e comunicare il mondo perché non ha studiato o riflettuto su quell'argomento, uno scenario che affronterà più emotivamente o euristicamente proprio perché non ha un livello di consapevolezza tale da porterlo pensare.

La tautologia in alcuni può manifestarsi in modi più complessi come le spiegazioni circolari, dove la persona anche se apparentemente argormenta qualcosa dopo poco si vedrà come quell'argomentazione alla fine sarà circolare ad esempio "Dio esiste perché questa realtà è complessa e non è possibile che sia creata da sola" e alla successiva domanda "perché la realtà è complessa? Cosa vuol dire complessa?" la risposta è "perché l'ha creata Dio".

La tautologia ci dimostra i limiti di un soggetto che non è in grado di capire e spiegarsi una realtà complessa e rimane ancora ad una visione circolare, dove due concetti vengono uniti solo per dare una risposta che abbia una parvenza di validità.

La tautologia viene usata di solito nelle interrogazioni scolastiche dove il soggetto impreparato per allungare il brodo e non fare scena muta, continua a ripetere le informazioni che erano contenute nella domanda stessa o che comunque sono attinenti alla domanda ma che non sono la risposta.

ultima modifica il: 03-11-2016 - 15:06:51
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe