Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Esortazione -
riabilita aiuti

Cos'è un'esortazione? Cosa si intende per esortare?

 

 Pagina di disambiguazione oratoria.

 APPUNTI:

designa quel fenomeno in cui il soggetto porta un'altro a fare qualcosa sfruttando le sue "debolezze" dove per debolezza non si intende il lato emotivo ma gli errori deduttivi. Il classico esempio di manipolatore è la persona che si presenta vestita in un deterimnato modo per sfruttare l'effetto autorevolezza e portare il soggetto a fare qualcosa da cui ne trarrà un vantaggio.

 

uno dei metodi della retorica che consiste nel fare leva sulle emozioni positive del soggetto ad esempio se una persona desidera vendere qualcosa ad una persona patriottica è sufficiente che gli faccia notare come se compra a lui aiuta un connazionale e quindi fa leva sul sentimento patriottico per facilitare la vendita e portarel soggetto a comprare. Questo genere di discorso viene definito nel linguaggio comune come un "discorso che colpisce" proprio ad intendere il fare leva su fallacie emotive;

 

Imposizione? Qual è la differenza ad esempio fra spronare e imporsi?

 

Il termine esortazione evidenzia il fenomeno in cui un soggetto spinge un altro all'azione tramite parole. L'esortazione evidenzia cioè il fenomeno in cui un soggetto che non riesce ad agire perché inibito trova modo di farlo con un'esortazione esterna.

Il ruolo dei motivatori è questo, persone che invece di ristrutturare il soggetto nella sua personalità da fuori iniettano autostima, euforia o grinta a seconda di quello che inibisce il soggetto.

 

L'esortazione è quindi una forma di supporto dove di fatto il soggetto finisce per dipendere da questa figura esterna che è in grado di disinibirla all'occorrenza.

 

L'esortazione si basa su emozioni positive, mentre quando questa spinta avviene sulla base di emozioni negative si definisce "spronare".

ultima modifica il: 09-11-2016 - 1:14:02
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe